What Comes Next

MOSTRA FOTOGRAFICA
Inaugurazione
Fotografie di Manuel Beinat, Alice Degrassi, Federico Del Gobbo, Klaus Martini, Tiziana Moccia, Bartolomeo Rossi

a cura di Manuel Beinat
organizzata da Constraint Mag
promossa da Witness Journal
con il contributo di Tipografia Marioni

dal 2 all’11 luglio
orari:
da lunedì a venerdì ore 15-20
sabato e domenica ore 10-20

La pandemia ha sconvolto le vite di tutti gli abitanti del pianeta in modalità e intensità differenti. Durante la fase più intensa di questa catastrofe collettiva, cinque giovani artisti-fotografi hanno puntato il loro obiettivo su un preciso punto della mappa: il cosiddetto “Borgo Stazione” della città di Udine. Il progetto/mostra fotografica What Comes Next, ideato dal giovane curatore Manuel Beinat, vuole essere un documento che segnali le conseguenze che il Covid-19 ha prodotto all’interno di uno dei quartieri di Udine più sfaccettati e vitali – per varietà di attività economiche ed eterogeneità della composizione sociale -, trasformandone l’atmosfera. Sono gli abitanti e i lavoratori del quartiere i protagonisti di questa storia per immagini. Le fotografie sono accompagnate da una serie di interviste, da dati statistici e da approfondimenti che commentano le problematiche che il virus ha aggravato all’interno di una situazione già complessa e diversificata.

Constraint Mag
Realtà di promozione e produzione culturale udinese, lavora in area regionale tramite contenuti on e off-line. Dal 2017 collabora con le principali realtà del territorio (Festival vicino/lontano, CSS Teatro Stabile d’innovazione del FVG-Teatro Contatto, IRES, UniUd, UniTs) per favorire e innovare la fruizione culturale, con particolare focus sul pubblico della fascia d’età 18-35 anni.

Witness Journal
Magazine online e associazione di promozione sociale. Nato nel 2007 a Bologna, è stato il primo magazine online italiano di fotogiornalismo. Nel 2016 è diventato associazione di promozione sociale con l’obiettivo di valorizzare la fotografia sociale in tutta Italia.