Anti-europei
- 06 Dicembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
in collaborazione con Comune di Raveo
Inside Human Being _ primo studio
performance site-specific
con COMPAGNIA AREAREA
ideazione e coreografia Valentina Saggin
creato con Irene Ferrara, Angelica Margherita
durata 30’ circa
produzione compagnia Arearea 2023
con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Esiste un confine che è presente da sempre, concreto e fatto di materia, la vera linea che separa noi dal mondo: il corpo. Il suo sentire è mutevole e diverso per ognuno, vibra e risponde agli stimoli esterni e interni. Il confine trascende il suo significato politico, geografico, naturale e concreto, ponendosi come concetto da ricercare nello spazio tra uomo e mondo. Tre figure femminili si muovono a piccoli passi per abitare diverse stanze, luoghi reali e immaginari fatti di ricordi e possibilità. Cosa separa il possibile dall’impossibile?
Inside human being_primo studio è l’ultimo capitolo della trilogia legata al tema del confine/limite; ovvero l’uomo con e contro se stesso.
COMPAGNIA AREAREA Compagnia di danza contemporanea. Le sue creazioni si articolano nella dimensione dello spettacolo teatrale e della performance negli spazi del quotidiano. È sovvenzionata dal FUS, Ministero della Cultura, nella categoria “Organismi di produzione della danza” ed è riconosciuta dalla Regione Fvg come soggetto triennale nell’ambito del Teatro di Produzione.
a seguire
Hrudja
concerto di MASSIMO SILVERIO
“Hrudja” è l’antenato longobardo della parola “Grusa” che in friulano indica la crosta che si crea quando si rimargina una ferita. Ma è anche il titolo del disco d’esordio di Massimo Silverio, in uscita in autunno per Slou. Una ricerca intima ed emozionante di tutto ciò che sta al di fuori del tempo e degli schemi di genere. La metrica e il gusto delle melodie tradizionali del Friuli Venezia Giulia, intrecciati in modo raffinato e originale agli stilemi della musica moderna, fioriscono in una musica che scende nell’animo, nei recessi più profondi del cuore e nella desolazione dei sentimenti. In un idioma antico che conserva tutto il fascino di una terra di confine.
MASSIMO SILVERIO Musicista carnico, cantautore autodidatta e innovativo, ha collaborato con alcuni tra i più grandi esponenti della musica tradizionale friulana come Giulio Venier, Emma Montanari, Lino Straulino, Paolo Forte e tanti altri.
Info:
Il Santuario si raggiunge a piedi con una facile camminata lungo una mulattiera lastricata nel bosco (200 m. di dislivello, circa 20’ di percorrenza) che sale a monte dalle ultime case di Raveo. La mattinata si conclude con un brindisi cui sono invitati tutti i partecipanti.