La profezia del quotidiano. In ascolto di profeti e testimoni

  • 12 maggio 2024
  • 14.30
  • Chiesa San Francesco

presentazione del libro postumo di Pierluigi Di Piazza
edito da Alba edizioni
con VITO DI PIAZZA, LIDIA MAGGI
modera PAOLO MOSANGHINI
in collaborazione con il Centro Balducci

Qual è il significato della profezia? A ogni persona viene richiesta la profezia della quotidianità. Sono le figure dei Profeti religiosi e laici a sollecitare un impegno quotidiano costante da parte di tutti, e questo può diventare possibile solo praticando la giustizia, la pace, la legalità ogni singolo giorno. Ci esortano soprattutto ad alimentare la speranza con perseveranza e coraggio, cercando di eliminare dalle nostre vite l’indifferenza, per camminare verso il futuro facendoci coinvolgere, insieme agli altri, nella storia. 

VITO DI PIAZZA Medico, è stato primario di Medicina interna all’Ospedale di Tolmezzo. È autore di Vivere e morire con dignità (con P. Di Piazza, B. Englaro, G. Facchini Martini, nuovadimensione 2016); Per un dolore umano. La sofferenza considerata da un punto di vista etico, medico e spirituale(con P. Di Piazza, L. Orsi, nuovadimensione 2020). 

LIDIA MAGGI Pastora battista, teologa, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Dedica attenzione anche al tema delle donne e del femminile nelle Chiese e collabora con diverse testate cattoliche (Rocca, Mosaico di pace, Esodo, Spirito e Vita) e protestanti (Riforma, Protestantesimo). Tra le sue ultime pubblicazioni: L’Evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento (Claudiana 2015); Fare strada con le scritture (Paoline Editoriale Libri 2017); La divina perplessità-Un Dio fra le macerie-Il segreto della fragilità (con M. Ovadia e P. Coda, EDB 2017).

PAOLO MOSANGHINI Giornalista, per il Gruppo NEM è vicedirettore del Messaggero Veneto. Si è laureato in Sociologia con indirizzo Comunicazione e mass media all’Università Carlo Bo di Urbino. Con Gaspari Editore ha pubblicato: (S)badanti (2017) e Tre vedove quasi inconsolabili (2020).