Nel bos(tri)co

  • 09 settembre 2023
  • 10.00
  • Rigolato – Ludaria, Piani Di Vâs

passeggiata didattica a cura di LUIGI TORREGGIANI
con ERIKA ANDENNA, IRIS BERNARDINELLI, MIRCO CIGLIANI, PIER PAOLO DE BIASIO
in collaborazione con Consorzio Boschi Carnici, Legnoservizi, Comune di Ovaro, Comune di Rigolato
evento su prenotazione con pranzo a pagamento

Dopo Vaia un’altra calamità sta colpendo i nostri boschi: l’infestazione di bostrico, un coleottero che attacca l’abete rosso, condannando a morte ampie porzioni di foresta. Su tutte le Alpi centro-orientali la situazione è drammatica. E anche in Carnia l’infestazione dilaga. C’entra la crisi climatica in atto. C’entra anche la passata gestione forestale. Come agire nell’emergenza? Quali sfide per le comunità locali? Come saranno i boschi del futuro?

ERIKA ANDENNA Dottore forestale con un Master in “Previsioni sociali” dell’Università di Trento, appassionata di “studi di futuri” e strategie di lungo termine in un mondo complesso, è direttore del Consorzio Boschi Carnici.

IRIS BERNARDINELLI Ispettore Fitosanitario di ERSA, per il Servizio Fitosanitario Regionale segue l’inventario fitopatologico forestale regionale Bausinve e gli aspetti legati all’attuale emergenza bostrico.

MIRCO CIGLIANI Impresario forestale, è presidente di Legnoservizi, cooperativa di settore attenta in particolare alla sicurezza degli operatori, all’innovazione e ai sistemi di certificazione forestale. 

PIER PAOLO DE BIASIO Commissario forestale presso l’Ispettorato forestale di Tolmezzo, si occupa specialmente del settore selvicolturale: tagli boschivi per calamità e assestamento forestale.

LUIGI TORREGGIANI Giornalista, scrittore e dottore forestale. Scrive per la rivista Sherwood, conduce il podcast Ecotoni e ha realizzato per il quotidiano Domani e la Compagnia delle Foreste il reportage vocale VAIA. Alberi, esseri umani, clima

Info
Per prenotare scrivere a: prenotazioni@vicinolontano.it
Ritrovo dei partecipanti (max 40) al parcheggio di Piani di Vâs (seguire le indicazioni per il rifugio Chiampizzulon).
Si raccomandano per la passeggiata calzature e abbigliamento adeguati.
Il pranzo è previsto all’Albergo Ristorante Aplis (20 euro). Per chi lo desidera, nel pomeriggio sarà possibile visitare la storica Segheria veneziana.