Non uccidere. Per una cultura della pace

  • 13 agosto 2023
  • 17.00
  • Tualis Di Comeglians, Piazza della Chiesa
  • Tualis di Comeglians – Osteria Tal Mieç

presentazione del volume postumo di Pierluigi Di Piazza
con LISA CLARK, VITO DI PIAZZA
modera MARTINA DELPICCOLO
letture AIDA TALLIENTE
interviene CORO LA TELA
in collaborazione con Comune di Comeglians, Centro Balducci

Prete di frontiera e di accoglienza, uomo di pace e di dialogo. Fondatore del centro Balducci di Zugliano, in trent’anni ha ospitato oltre mille profughi provenienti da 50 paesi, offrendo loro una concreta possibilità di integrazione. Promotore del confronto culturale tra laici e credenti e instancabile operatore per la pace, Pierluigi ha organizzato incontri tra scienziati, teologi, attivisti politici, magistrati. In questo volume, edito da Laterza, sono raccolti i suoi scritti, in parte inediti, contro la guerra, contro ogni guerra. Il volume è una preziosa eredità che ci invita a praticare la compassione contro l’indifferenza, la libertà di coscienza contro il conformismo, l’impegno personale contro la rassegnazione. 

LISA CLARK Vicepresidente di Beati i costruttori di pace e responsabile delle campagne per il disarmo nucleare della Rete italiana Pace e Disarmo, anche in seno alla Campagna ICAN. È stata per due mandati, fino al 2022, co-presidente di International Peace Bureau (Premio Nobel per la Pace 1910).

VITO DI PIAZZA Medico, è stato primario di Medicina interna all’Ospedale di Tolmezzo. È autore, insieme al fratello Pierluigi, a Beppino Englaro e a Giulia Facchini Martini, di Vivere e morire con dignità (2016).

MARTINA DELPICCOLO Critica letteraria, collabora con Messaggero Veneto, Il Piccolo e altre testate. Insegna scrittura creativa ed è autrice del caso letterario Una voce carpita e sommersa. Bruna Sibille-Sizia (Kappa Vu 2019). È direttrice artistica del festival letterario di Udine La Notte dei Lettori.

CORO LA TELA Coro multietnico femminile formatosi a Udine a partire da un laboratorio di canto popolare diretto da Claudia Grimaz. È costituito da elementi di diversa età, provenienza, cultura e credo religioso.

AIDA TALLIENTE Attrice, autrice, ricercatrice di storie. Collabora con musicisti, registi, compagnie del territorio e di tutta Italia. Lavora per diverse radio e case editrici. I suoi spettacoli hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.