Anti-europei
- 01 Dicembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
mostra fotografica di Ulderica Da Pozzo
inaugurazione
intervengono FRANCESCA AGOSTINELLI, ULDERICA DA POZZO, CLAUDIO LORENZINI
in collaborazione con Comune di Ravascletto, Consorzio Boschi Carnici, Fondazione Luigi Bon
indirizzo di saluto dei sostenitori dell’iniziativa
orari di visita:
dal 19 al 27 agosto: 16.00-19.00
domenica 20 agosto: 10.00- 19.00 (in occasione della Fiesta tas Corts)
sabato 2 settembre 16.00 – 19.00
sabato 9 settembre 16.00 – 19.00
Una mostra fotografica che racconta il bosco come mito e simbolo di un’infanzia lontana e “diversa”. Un bosco che non faceva paura ma era un luogo amico e protettivo. Il luogo dei giochi e delle complicità, dei segreti e delle scoperte, degli odori e dei colori. Dell’innocenza e della fiducia. Una mostra che racconta anche il bosco di oggi: con i segni lasciati dall’uomo, i sentieri, ancora riconoscibili, tracciati dai passi di boscaioli di ieri e di oggi. Ma anche i segnali sfuggenti che invitano a perdersi. Un luogo della libertà dove si può crescere nella natura e “secondo natura”.
Il brindisi inaugurale, con cartufulas e çuç, è gentilmente offerto dalla “Fiesta tas Corts”, che si svolgerà domenica 20 agosto a Salârs. Al termine dell’inauguraione sarà possibile partecipare al “Bal das Çidules” organizzato da Çidulìns e Çidulìnas in piazza a Stalis di Ravascletto.
FRANCESCA AGOSTINELLI Critica indipendente, scrive d’arte per diverse testate. Affronta tematiche artistiche con studi, ricerche, saggi, interviste, curatele e costruzione di eventi.
ULDERICA DA POZZO Affermata fotografa con una fitta rete di collaborazioni, autrice di numerose pubblicazioni e memorabili progetti sulla vita in Carnia, ha costruito un archivio fotografico di grande valore antropologico, cui ha destinato la sua Cjasa da Duga.
CLAUDIO LORENZINI Assegnista di ricerca presso l’Università di Torino, si occupa di storia sociale, economica e ambientale dell’area alpina friulana.