Anti-europei
- 01 Dicembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
presentazione
con ALESSIO SCREM
introduce ANGEL
A CORTOLEZZIS
intervento musicale
Paolo Morocutti chitarra
Stefano Paletti voce
Ennio Del Fabbro fisarmonica
a cura di Nota editore
in collaborazione con Biblioteca Civica di Tolmezzo, Museo Carnico e i giovins cjanterìns di Cleulas
Storia del trio carnico che ha fatto ballare, cantare e sognare un’epoca. Nato agli inizi degli anni Settanta e attivo fino ai primi anni Novanta, il gruppo, formato da Amato Matiz “Pakai” alla fisarmonica, Genesio Puntel al contrabbasso, Paolo Morocutti alla chitarra e Stefano Paletti alla voce, è stato l’espressione di un sentire che ha raggiunto l’Europa, il Canada, l’America e il Sudafrica. Autori di musiche, testi e di originali rivisitazioni del patrimonio musicale friulano, austriaco e sloveno, i componenti di questa mitica formazione rivivono in questo libro – che esce per i 50 anni dalla fondazione del gruppo – insieme alle loro imprese e avventure, molte delle quali esilaranti.
ALESSIO SCREM Musicologo. Docente, scrittore, giornalista, autore e conduttore Rai. Tra le sue pubblicazioni: I disegni della musica in Carnia/Bilder der Musik in der Carnia (Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020); Pakai. Il trio che si è fatto in quattro (Nota 2023).
ANGELA CORTOLEZZIS Figlia di emigranti in Lussemburgo da Treppo Carnico. In qualità di bibliotecaria della locale biblioteca comunale, coltiva la storia, la cultura e le tradizioni della Carnia.