Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio

  • 11 maggio 2024
  • 17.00
  • Libreria Feltrinelli

PRESENTAZIONE DEL PODCAST
con ANDREA BAUDINO, GIUSEPPE MODICA
modera GIANLUCA PACIUCCI 
in collaborazione con Bottega Errante per il progetto Voci a Est

Podcast scritto e raccontato da Giuseppe Modica e Andrea Baudino, dedicato al lungo e feroce assedio che la capitale della Bosnia ed Erzegovina ha subito fra il 1992 e il 1996. Il 5 aprile 1992 inizia il più lungo assedio nella storia bellica del XX secolo. 1425 giorni, 12.000 morti, 50.000 feriti, 35.000 edifici distrutti, un pezzo di artiglieria ogni 35 metri. A Sarajevo è la civiltà a essere presa d’assedio: le truppe assedianti serbo-bosniache, guidate da Radovan Karadžić e Ratko Mladić, puntarono alla distruzione di una comunità multietnica coesa e integrata. In sette puntate, sette istantanee audio, Blokada racconta com’era Sarajevo prima dell’occupazione e poi la resistenza e la lotta per la sopravvivenza dei suoi abitanti durante l’assedio. 

ANDREA BAUDINO Insieme a Giuseppe Modica, è autore del podcast in sette puntate Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio (Bottega Errante 2024)

GIUSEPPE MODICA Insieme ad Andrea Baudino, è autore del podcast in sette puntate Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio (Bottega Errante 2024)

GIANLUCA PACIUCCI Dal 2002 al 2006 ha lavorato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sarajevo e presso l’Ambasciata italiana in Bosnia-Erzegovina. È tra gli ideatori degli “Incontri Internazionali di Poesia a Sarajevo” e ha pubblicato numerose raccolte di versi. Ha tradotto dal francese e curato Sarajevo, mon amour, intervista al generale Jovan Divjak (Infinito 2007).