Ovidio. Miti di trasformazione: dai versi all’immagine

  • 08 maggio 2024
  • 11.00
  • Torre di Santa Maria

INCONTRO CON PROIEZIONE DI IMMAGINI 
con LINDA BOREAN, MARIO ALBERTO LABATE 
modera MARIA LUISA DELVIGO
letture ANDREA ZUCCOLO 

Da Lucrezio a Ovidio, l’immaginario dei poeti latini è occupato da angosciosi scenari di morte e distruzione, ma anche dalla ricerca di una via d’uscita per l’individuo e per la comunità. Il De rerum natura saluta in Epicuro un vero eroe liberatore, il filosofo della natura che sfida e debella, con la forza della ragione, i mostri che rendono infelice la vita degli uomini. Il poema epico di Ovidio cerca invece un’alternativa alla liberazione lucreziana dalla paura della morte nel principio di trasformazione, che non costituisce solo il collante narrativo della sua collezione di miti, ma che viene proposto come una chiave di lettura del mondo e delle leggi che lo governano. La metamorfosi non è un elemento accidentale o esteriore, bensì il modo in cui una storia d’amore, di passione o di vendetta si incontra con la legge dell’incessante mutamento che governa il mondo: omnia mutantur, nihil interit.

LINDA BOREAN Professoressa ordinaria di Storia dell’arte moderna all’Università di Udine, dove dirige il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Si occupa di temi e protagonisti della cultura artistica a Venezia tra Rinascimento e Neoclassicismo. 

MARIO ALBERTO LABATE Professore emerito di Lingua e Letteratura latina all’Università di Firenze. Si è formato all’Università e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. I suoi studi si rivolgono soprattutto alla poesia augustea, in particolare di Ovidio. Il suo approccio metodologico è attento allo studio dei modelli culturali e dell’immaginario poetico, ma anche delle forme letterarie e dell’intertestualità. Fa parte del comitato scientifico delle più prestigiose riviste internazionali di filologia classica. 

MARIA LUISA DELVIGO Ha studiato all’Università e alla Scuola Normale Superiore di Pisa e insegna Lingua, Letteratura e Filologia Latina all’Università di Udine. Tra i suoi interessi di ricerca: la poesia lucreziana e la poesia mitologica antica, soprattutto le Metamorfosi di Ovidio.  Tra le sue ultime pubblicazioni: Centro e periferia nella letteratura latina di Roma imperiale (Forum 2021); Studi su Virgilio e i suoi interpreti (Forum 2022).

ANDREA ZUCCOLO Laureato al Dams di Bologna e diplomato a l’Ecole Internationale de Théatre diretta da Jacques Lecoq di Parigi, come attore ha lavorato con compagnie private e teatri stabili. Suoi testi poetici sono stati tradotti e pubblicati in varie lingue. Per la Rai-Fvg ha dato voce al personaggio di Armando nella versione friulana della Pimpa di Altan. Ha dato voce a Il Piçul Princip di Antoine de-Saint Exupéry (audiolibro, Nota 2018).