Gorizia Nova Gorica: due città in una

  • 12 maggio 2024
  • 17.00
  • Libreria Feltrinelli

ANDREA BELLAVITE dialoga con BARBARA URIZZI

Gorizia è stata nominata per la prima volta nell’anno1001, Nova Gorica è stata ideata nel 1947 e costruita negli anni successivi. Eppure le due città costituiscono un’unica realtà, nella quale ogni passo e ogni colpo di pedale consentono di scoprire il fascino dell’unità nella diversità. Una terra che nei secoli ha testimoniato la bellezza delle culture – germanica, slava, latina, friulana, ebraica – è stata dolorosamente divisa per decenni da un con­fine innaturale, conseguenza del nazionalismo culminato nella catastro­fe della Prima e della Seconda guerra mondiale. Andrea Bellavite guida il visitatore nell’affascinante scoperta dei tanti mondi che fanno di due città un unico, irripetibile tessuto urbano.

ANDREA BELLAVITE Teologo, saggista, giornalista. Goriziano d’adozione, è direttore della Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia. Con il fotografo Massimo Crivellari ha pubblicato testi sull’Isonzo, sul Carso e sui Monti Goriziani. Per Ediciclo ha contribuito alla stesura della guida Il Cammino Celeste (2013) e ha pubblicato la guida La Basilica di Aquileia (2017) e Lo spirito dei piedi (2016, 2023). 

BARBARA AURIZZI Conduttrice radiofonica e appassionata di viaggi a piedi. Friulana nata in Svizzera, risiede a Trieste e dal 2012 lavora per Radio Capodistria, storica emittente pubblica slovena che trasmette in italiano. Qui oltre ad occuparsi di musica, conduce trasmissioni dedicate all’ambiente e alla sostenibilità.