Occidente senza pensiero

  • 09 maggio 2026
  • 11.30
  • Librerie.coop Friuli

PRESENTAZIONE 
con ALDO SCHIAVONE
introduce MARCO PACINI

Solo una rivoluzione intellettuale e morale potrà impedire all’Occidente di perdere sé stesso, ricongiungendolo alla parte migliore della sua storia. Nel cuore dell’Occidente, in Europa come in America, si è aperto un vuoto di idee senza precedenti, proprio mentre stiamo attraversando un passaggio d’epoca in cui avremmo più che mai bisogno di un pensiero nuovo. Di una visione e di una strategia in grado di contrastare chi tenta di trasformare la spinta verso un mondo globalizzato in una inaudita privatizzazione tecnocapitalistica del pianeta. Stiamo rischiando di conoscere il tramonto della politica democratica? Certamente siamo di fronte a nuove forme di diseguaglianze in campi cruciali per l’avvenire della nostra specie. È ancora possibile un risveglio dell’Europa per rimetterci sulla strada maestra della nostra modernità.

ALDO SCHIAVONE È uno degli storici italiani più tradotti. Ha insegnato a Bari, Firenze, all’Istituto Italiano di Scienze Umane, di cui è stato fondatore e direttore, e alla Scuola Normale Superiore. Tra le sue pubblicazioni, per Einaudi: Ius. L’invenzione del diritto in Occidente (2017²)Eguaglianza. Una nuova visione sul filo della storia (2019), La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (2020²), Sinistra! Un manifesto (2023); per il Mulino: Progresso (2020), L’Occidente e la nascita di una civiltà planetaria (2022), Occidente senza pensiero (2025).

MARCO PACINI Giornalista e scrittore. Ha pubblicato Epocalisse (Mimesis 2018); Pensare la fine. Discorso pubblico e crisi climatica (Meltemi 2022); Zona critica. Esercizi di futuro tra ecologia e tecnologia (Meltemi 2024). Con Paolo Cerutti è l’ideatore del progetto vicino/lontano. È membro della redazione di “aut aut” e della giuria del Premio Terzani.