Friuli, storie di rinascita della montagna

  • 23 agosto 2023
  • 17.00
  • Stazione ciclistica, Chiusaforte

presentazione del volume
con STEFANIA MARCOCCIO, GIUSEPPE RAGOGNA
in dialogo con lo staff di INNOVALP – Training Acceleratore Residenziale Estivo
partecipano alcuni giovani protagonisti dell’esperienza
modera CLAUDIO PELLIZZARI
in collaborazione con Stazione di Chiusaforte, Innovalp, Legacoop FVG 

Un reportage di viaggio fin dentro le vallate più selvagge del Friuli. Storie di resistenza coraggiosa e di rigenerazione della montagna: attività antiche recuperate dalla tradizione insieme a pratiche innovative che inducono all’ottimismo. Avanguardie di un movimento di rinascita contro la marginalità e lo spopolamento.

STEFANIA MARCOCCIO Presidente di Cramars Società Cooperativa Sociale, si occupa di rilevazione dei bisogni formativi in contesti territoriali e aziendali e di progettazione di percorsi didattici. Esperta di tematiche di genere, collabora con Enti pubblici per l’ideazione e la gestione di iniziative relative ai piani di Parità e a progettazione di interventi rivolti alle cittadine e ai cittadini . Nel corso degli anni ha progettato e coordinato numerosi progetti comunitari.

GIUSEPPE RAGOGNA Giornalista, già vicedirettore del Messaggero Veneto. È ora impegnato nel volontariato per raccontare le attività umanitarie in Italia e all’estero, soprattutto in Africa. Da due anni cura la rubrica “Il viandante”per il settimanale Il Friuli, con racconti di rigenerazione di borghi abbandonati e territori delle nostre montagne. Da questa attività è nato il volume Friuli, storie di rinascita della montagna (Edizioni L’Omino Rosso 2023).

INNOVALP – Training Acceleratore Residenziale Estivo Un’occasione strutturata di formazione, immersiva e totalmente gratuita, rivolta a 20 giovani dai 18 ai 35 anni, provenienti dalle aree montane del Friuli Venezia Giulia e da altre regioni italiane. Con sessioni di formazione, riflessione, approfondimento. Il focus 2023, che si è tenuto ad Arta Terme dal 16 al 21 luglio, era dedicato a immaginare azioni concrete a favore delle comunità di montagna per aumentarne la coesione e promuoverne il benessere.

CLAUDIO PELLIZZARI Operatore culturale, con una particolare attenzione ai problemi della Carnia e delle Terre Alte del Friuli Venezia Giulia, è curatore della rassegna vicino/lontano mont.