Riaccendiamo la macchina a vapore

  • 11 maggio 2024
  • 17.00
  • Caffetteria Da Romi Al Vecchio Tram

PRESENTAZIONE 
con RAFFAELE ANTONIO CALTABIANO e PAOLO SARTOR

La storia di una fabbrica della prima rivoluzione industriale rivive oggi grazie al restauro della macchina a vapore che dal 1902 fino al 1986, anno di chiusura dello stabilimento, ha alimentato il processo produttivo per l’estrazione dell’amido dal riso. Una macchina abbandonata all’incuria, riaccesa grazie alla passione e all’entusiasmo dei volontari dell’Associazione Amideria Chiozza, che hanno dedicato oltre 1.500 ore alle attività di restauro, condotto con la partnership dei tecnici di Brno e il significativo contributo del FAI-Fondo Ambiente Italiano.

RAFFAELE ANTONIO CALTABIANO Ingegnere elettronico, ha operato con ruoli dirigenziali in aziende del gruppo Olivetti e del gruppo Pirelli. Ha fondato nel 2014 l’Associazione Amideria Chiozza, di cui è presidente. È stato il Direttore lavori del restauro della macchina a vapore. Ha pubblicato Memoria ed emozione: conservazione, valorizzazione e rigenerazione del patrimonio industriale – Studi e progetti per l’Amideria Chiozza di Ruda (con A. Marin, S. Pratali Maffei RES edizioni 2017).

PAOLO SARTORI Geometra appassionato di fotografia, ha partecipato a mostre personali e collettive, molti suoi libri fotografici sono visibili sul sito di Blurb.