Sui sentieri per l’Europa

  • 30 luglio 2023
  • 15.00
  • Tarvisio – Cave del Predil – Miniera

spettacolo multimediale di Mattia Cason e Alessandro Conte
con MATTIA CASON, ALESSANDRO CONTE
e con MUHAMMAD ‘ABD AL-MUN’IM
durata 100’
in collaborazione con Cooperativa Pluriservizi Valcanale, TD Log pod Mangrtom, Centro studi Nediža-študijskicenter, Pot miru-Via di pace

info
Si consigliano abbigliamento pesante e calzature adeguate
In miniera la temperatura è compresa tra i 6 e i 9 gradi e l’umidità è elevata

Lo spettacolo è la prima possibile traduzione di un romanzo. Il romanzo ha due titoli e due autori, contiene due storie a tratti completamente diverse, ma è uno. C’è l’antica Sirat al-Iskandar wa mā fihā min al-‘Ajā’ib wa ‘l-Gharā’ib, ovvero La biografia di Alessandro e ciò che in essa vi è di strano e meraviglioso: un testo redatto nel XV secolo da un autore misterioso che si firma as-Sūri, “il Siriano”, che vi ha inserito per iscritto varie narrazioni della tradizione popolare orale incentrate sulle avventure di Alessandro Magno. Poi c’è il più recente ‘Ala Durūbi Awrūba ovvero Sui sentieri per l’Europa, l’ultimo romanzo del poeta contemporaneo, esule da Aleppo, Muhammad ‘Abd al-Mun’im.

Lo spettacolo verrà replicato, all’aperto, in lingua slovena lunedì 31 luglio, alle 21.00 – a Log pod Mangrtom, frazione del comune di Plezzo, che oggi si trova in territorio sloveno, all’entrata dello Štoln-Galleria di Bretto. La galleria fu scavata tra il 1899 e il 1905 per consentire lo smaltimento delle acque circolanti nella miniera di Cave del Predil. Durante la Grande Guerra fu utilizzata dagli Austriaci per il trasporto di truppe, viveri e materiale bellico. In caso di maltempo lo spettacolo verrà riprogrammato in altra data.

MATTIA CASON Danz-attore, coreografo e regista, ha vinto il Premio Scenario 2021 per Le Etiopiche. Antropologo appassionato di Unione Europea, ne esplora l’immaginario, cercando di restituirlo attraverso il linguaggio pre-logico del corpo.

ALESSANDRO CONTE Attore, drammaturgo e “artigiano socio-culturale”. Attualmente si dedica allo studio degli habitat e del dialogo tra umani e non-umani

MUHAMMAD ‘ABD ALMUN’IM Editore, scrittore e poeta siriano. Nel gennaio 2016 è stato costretto a lasciare il suo paese a causa della guerra civile. Ha trovato rifugio a Lubiana, dove tutt’ora risiede.