Coprogettare città inclusive. L’eredità di Franco Basaglia

  • 12 maggio 2024
  • 18.00
  • Torre di Santa Maria

INCONTRO
con IVANO MARCHIOL, ERIKA ROSSI, GIUSEPPINA SCAVUZZO, MICHELA VOGRIG
modera FABIANA DALLAVALLE
a cura di Legacoop FVG

Le città sono organismi viventi in costante evoluzione, il loro sviluppo riflette le trasformazioni sociali, economiche e culturali della collettività. Ripensare le città ispirandosi all’eredità di Franco Basaglia, a 100 anni dalla nascita, significa chiedersi quanto le città che abitiamo siano inclusive. La sua rivoluzione ha modificato non solo l’approccio al tema della salute mentale, ha anche suggerito un’idea di città, dove ogni individuo abbia un posto adatto e possa contribuire, in una logica inclusiva, alla vita collettiva. Dall’architettura alla pianificazione urbana fino alle politiche sociali: come possono essere ripensati gli spazi urbani, e riorganizzati per promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva di tutti?  Una città che accolga le tante persone che sono spinte sempre più ai margini perché “diverse”, “disturbanti” o straniere.

IVANO MARCHIOL Assessore ai Lavori pubblici, Viabilità, Verde pubblico del Comune di Udine. Da anni è impegnato nei processi di rigenerazione del contesto urbano. Ha fondato nel 2021 l’associazione Spazio Udine, ideando l’omonimo gioco da tavolo incentrato su scelte strategiche e collaborative per migliorare la città.

ERIKA ROSSI Documentarista e regista triestina. Il suo primo lungometraggio La città che cura (2019), è stato presentato in oltre 50 sale italiane. È regista e autrice, con Peppe Dell’Acqua e Massimo Cirri, dello spettacolo Tra parentesi, la vera storia di una impensabile liberazione. Con Massimo Cirri è autrice del docu-film 50 anni di CLU (2023), storia della cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia.

GIUSEPPINA SCAVUZZO Architetta e PhD in composizione architettonica allo Iuav di Venezia, è professoressa associata in Composizione architettonica e urbana all’Università di Trieste, dove è coordinatrice del corso di laurea magistrale in Architettura.

MICHELA VOGRIG Presidente di Legacoop Fvg e del Cosm, principale consorzio sociale della regione, dal 2014 è nel board di Diesis Network. Da oltre 20 anni si occupa di salute mentale, inserimento lavorativo, economia sociale ed è impegnata in progetti di cooperazione internazionale.

FABIANA DALLAVALLE Giornalista e scrittrice. Laureata in Storia del teatro, scrive sulle pagine culturali del Messaggero Veneto. Con Gaspari ha pubblicato La carezza dell’acqua (2016) e L’ombra nell’acqua (2020).