Vicino/lontano è un’associazione culturale che non persegue fini di lucro. Fondata a Udine nell’ottobre del 2004 per iniziativa di un gruppo di privati cittadini, organizza eventi e iniziative culturali con l’intento di promuovere momenti di riflessione pubblica su questioni aperte e temi cruciali del nostro tempo.
Il progetto vicino/lontano, ideato da Marco Pacini e Paolo Cerutti, è sostenuto dal finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, della Fondazione Crup e di alcune associazioni
di categoria, oltre che da sponsor privati.

Consiglio direttivo

presidente Paola Colombo

vice presidente Luca Pavan

membri Maddalena Bosio, Esther Candotto, Alberto Cervesato, Franca Rigoni, Nicola Strizzolo, Andrea Zannini

Attività editoriale

Il contributo del comitato scientifico e di alcuni relatori del festival di maggio trova uno sbocco editoriale nella collana ‘vicino/lontano’, edita da Forum. La collana è diretta da Marco Pacini con la consulenza scientifica di Stefano Allievi, Giovanni Leghissa, Giangiorgio Pasqualotto, Pier Aldo Rovatti e Davide Zoletto. Attualmente, in catalogo, vi sono tredici titoli. Tra gli autori: Carlo Galli, Renzo Guolo, Slavoj Žižek, Eugenio Lecaldano, Elmar Salmann, Giangiorgio Pasqualotto, Marco Cicala, Michael Singleton, Nadia Urbinati. Dal 2009, vicino/lontano è anche casa editrice. Sono stati finora pubblicati i cataloghi delle mostre fotografiche prodotte dall’associazione.