Concorso scuole 2020
Il concorso scuole
Il Concorso Scuole Tiziano Terzani è stato ideato da vicino/lontano in collaborazione con la famiglia Terzani. E’ aperto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione Friuli Venezia Giulia.
Ha l’obiettivo di stimolare e promuovere all’interno della scuola la realizzazione di percorsi di riflessione e creatività, attraverso modalità espressive e didattiche differenti. Intende contribuire a sviluppare nei bambini e nei ragazzi il senso di ‘cittadinanza attiva’ con l’obiettivo di prepararli “ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona” (art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite – 1989).
La premiazione del Concorso ha luogo a maggio, nel corso del festival vicino/lontano, che alla figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani ha dedicato anche il Premio letterario internazionale cui il Concorso è collegato.
Concorso Scuole Tiziano Terzani 2021
Diciassettesima edizione / Anno scolastico 2020-2021
Premiazione – Udine, sabato 8 maggio 2021
È il momento di uscire allo scoperto,
è il momento di impegnarsi per i valori in cui si crede.
Una civiltà si rafforza con la sua determinazione morale.
Tiziano Terzani
Destinatari del concorso
Il Concorso è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e ai corsi per stranieri della Regione Friuli Venezia Giulia.
Si articola in quattro sezioni:
- PRIMA SEZIONE: Scuola Primaria
- SECONDA SEZIONE: Scuola Secondaria di Primo Grado e Biennio della Scuola Secondaria di
Secondo Grado - TERZA SEZIONE: Triennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado e Università
- QUARTA SEZIONE: Corsi per stranieri
Tema del Concorso 2021
Per tutte e quattro le sezioni del Concorso il contenuto da sviluppare è suggerito dalla frase:
“LA TESTA NON BASTA. BISOGNA METTERCI IL CUORE” (Tiziano Terzani)
Finalità e obiettivi del Concorso
Stimolare e promuovere all’interno della scuola la realizzazione di percorsi di riflessione e creatività che portino alla condivisione, alla comprensione e alla elaborazione culturale del tema indicato;
Sviluppare nei partecipanti il senso di ‘cittadinanza attiva’ per invitarli “ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi” (dall’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea generale
delle Nazioni Unite nel 1989);
Stimolare un percorso di riflessione sui rapporti che si stabiliscono tra individuo e famiglia, scuola, società, ambiente, attraverso l’ideazione, la realizzazione e la condivisione di progetti educativi.
Scarica i materiali
Informazioni
Associazione culturale vicino/lontano
T. 0432 287171
concorsoscuole@vicinolontano.it