Ich bin schwanger (Sono incinta)

  • 09 maggio 2024
  • 17.00
  • Caffetteria Da Romi Al Vecchio Tram

con ANNA DI GIANANTONIO, GIANNI PETEANI
manca modera ANTONELLA LESTANI
a cura della Libreria Einaudi

Il libro ricostruisce la storia del complesso rapporto tra Nerina Uršič, antifascista triestina deportata a Ravensbrück nel gennaio del 1945, incinta di qualche mese, e la figlia Sonia. Alla liberazione Nerina affronta il lungo ritorno e la frase “Ich bin schwanger” (sono incinta) serve a difenderla da ogni tentativo di violenza. Attraverso la lunga testimonianza della figlia Sonia – che vive a Città del Messico ed è un’insigne matematica – emerge il rapporto conflittuale tra le due donne, l’ambivalenza dei sentimenti di Nerina verso quella maternità, portata avanti in condizioni estreme, la necessità della figlia di adattarsi al dramma della madre, con cui stabilisce un patto del silenzio. Il volume affronta il tema del trauma che si trasmette dai sopravvissuti ai loro figli, perché la guerra non finisce con la pace, ma segna per sempre la vita dei deportati e delle loro famiglie.

ANNA DI GIANANTONIO Docente e storica, collabora con l’Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia e con il Consorzio Culturale del Monfalconese. Si occupa di storia politica e sociale, utilizzando le fonti orali. Ha scritto varie monografie sul lavoro operaio femminile, sul dopoguerra nell’Isontino e sulla Resistenza.

GIANNI PETEANI È presidente del comitato permanente Ondina Peteani, intitolato alla prima staffetta partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz.

ANTONELLA LESTANI Presidente dell’Anpi Provinciale di Udine, componente del Coordinamento Donne dell’Anpi Nazionale. Fa parte di diversi comitati scientifici che hanno validato mostre e pubblicazioni riguardanti la storia delle donne in ambito territoriale e nazionale. Coordina per conto dell’Anpi nazionale il progetto “Biografie e profili delle partigiane” e collabora al sito enciclopediadelledonne.it