Zigaina. La metamorfosi tra inchiostri e anatomie

  • 03 maggio 2024
  • 18.00
  • Stamperia d’arte Albicocco

INAUGURAZIONE
personale di Giuseppe Zigaina

intervengono i curatori FRANCESCA AGOSTINELLI, GIANLUCA ALBICOCCO 
nell’ambito del progetto “Zigaina 100. Anatomia di una immagine” 
un progetto di Francesca Agostinelli e Vanja Strukelj
promosso dal Comune di Cervignano del Friuli 
con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia

dal 3 maggio al 29 giugno
orari:
da lunedì a sabato
ore 9.00-12.00 e 16.00-18.00
domenica
ore 10.00-12.00

Nell’incidere la lastra, a un certo punto impreciso, la mano di Zigaina diviene ago e incontra il suo occhio-cervello. L’artista entra allora in un’altra realtà, dove i paesaggi si fanno anatomie e dove vigneti e coltivi, con la laguna all’orizzonte, sono scavati in un profondo che si fa – lui dice – “altro”. Da questo profondo, Zigaina può osservare insetti brulicanti in corpi devastati dalla guerra. Li vede trasformarsi in farfalle notturne che volano su fertili campi di grano, e su Redipuglia, mentre depongono uova già pronte a dischiudersi in prossime guerre. La riemersione richiede la mano dello stampatore, che in odore di alchimia – tra inchiostri e acidi, tra lastre fogli e tarlatane – offre al torchio la magia del ribaltamento dell’immagine “come in uno specchio”. È da questa metamorfosi che nasce l’acquaforte. ­ ­

I 100 anni di Zigaina sono anche i 50 anni di lavoro di Corrado Albicocco, che in questa mostra ricorda il suo maestro. Quello – dice – che varcando la soglia della stamperia ha cambiato il corso del suo lavoro. 

GIUSEPPE ZIGAINA (Cervignano del Friuli 1924 – Palmanova 2015) Artista di punta nel panorama italiano del secondo dopoguerra, negli anni Sessanta conosce una fama internazionale. Le sue opere figurano, oltre che nei principali musei italiani, in musei d’Europa e d’America. Pittore e incisore, saggista e scenografo, stringe fin dagli anni giovanili un profondo rapporto di amicizia e di collaborazione con Pier Paolo Pasolini. Sulla sua morte elaborerà una teoria contenuta in sette libri editi da Marsilio.

FRANCESCA AGOSTINELLI Storica e critica d’arte indipendente, si occupa di processi creativi multidisciplinari, prestando attenzione alle loro connessioni col più vasto orizzonte culturale contemporaneo. Ha al suo attivo studi, ricerche, saggi, articoli, interviste, conferenze. Collabora con istituzioni pubbliche e private nella costruzione di eventi. 

GIANLUCA ALBICOCCO Nel 2010, dopo la laurea in economia aziendale, entra nella Stamperia d’arte Albicocco, attività di famiglia dal 1974. Oltre al lavoro artigianale di stampa calcografica – di cui impara i segreti dal padre Corrado – è impegnato nella realizzazione di progetti artistici ed espositivi con alcuni dei più importanti artisti contemporanei italiani ed europei. Svolge anche attività didattica e di divulgazione della tradizione calcografica e delle sue tecniche.

STAMPERIA D’ARTE ALBICOCCO Fondata da Corrado Albicocco nel 1994 a Udine, la Stamperia collabora con artisti di fama nazionale e internazionale. Le opere realizzate dalla Stamperia d’arte Albicocco sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private e decine sono le esposizioni dedicate alla sua storia e al forte legame con i tanti artisti con cui ha collaborato. Nel 2022 a Corrado Albicocco viene assegnato il prestigioso riconoscimento di Maestro d’arte e Mestiere.