Globalizzazione al capolinea?

  • 10 maggio 2024
  • 18.00
  • Fondazione Friuli

INCONTRO / INTERVISTA
MARCO MAGNANI in dialogo con FRANCESCO DE FILIPPO
Introduce TOMMASO PIFFER
in collaborazione con Friuli Storia

La globalizzazione è davvero arrivata al capolinea o sta solo cambiando pelle? Abbiamo drammaticamente scoperto che la relazione tra globalizzazione e pace è più complessa del previsto.  Sono in corso forti trend di deglobalizzazione, spinti da motivazioni economiche e sociali, ma anche politiche e geopolitiche. Una nuova preminenza della politica sull’economia spinge molti paesi a privilegiare la sicurezza nazionale all’efficienza economica. Si formano cordate di paesi che competono per le risorse e per la crescita, ma che si scontrano su valori e visione del mondo. Le trasformazioni in corso porteranno a cambiamenti dirompenti: per i paesi e per chi li governa, per le imprese e per tutti noi. Comprenderle e gestire i cambiamenti è fondamentale per potersi orientare nel mondo che verrà. 

FRANCESCO DE FILIPPO Giornalista, scrittore e saggista. Direttore di Ansa Fvg.  Vincitore di premi letterari internazionali. Tra le sue pubblicazioni: La nuova via della seta (Castelvecchi 2019); Filosofia per i prossimi umani (con M. Frega, Giunti 2020); Dai serpenti di Wuhan alle aragoste di Portofino (Castelvecchi 2020); Prima sterminammo gli uccelli… (Castelvecchi 2020); No vax: il grande sogno negato (Castelvecchi 2022); Trieste è un’isola (Castelvecchi 2023).

MARCO MAGNANI Economista e manager, insegna International Economics alla Luiss di Roma e alla Cattolica di Milano ed è Senior Fellow alla Harvard Kennedy School. Vive tra Italia e Stati Uniti. Siede in vari consigli di amministrazione. Collabora con IlSole24Ore. Saggi recenti: Fatti non foste a viver come robot (Utet 2020); L’onda perfetta. Cavalcare il cambiamento senza esserne travolti (IlSole24Ore 2022); Making the global economy work for everyone (Palgrave Macmillan 2022); Il grande scollamento. Timori e speranze dopo gli eccessi della globalizzazione (EGEA 2024). 

TOMMASO PIFFER Insegna Storia contemporanea all’Università di Udine. È presidente della giuria scientifica del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia. È stato ricercatore alle Università di Harvard, Cambridge e alla Higher School of Economics di Mosca.