Che aria tira in città? Fuori e dentro casa

  • 09 maggio 2026
  • Torre di Santa Maria

INCONTRO 

con SILVIO BRUSAFERRO, ANTONIO MASSARUTTO, FRANCESCO RAMELLA
con il sostegno di Sistema Sosta Mobilità 

La qualità dell’aria che respiriamo suscita molte preoccupazioni. Spesso leggiamo articoli dai toni allarmati che paventano rischi dovuti all’inquinamento atmosferico: polveri sottili, ossidi d’azoto e molte altre sostanze attentano alla nostra salute. Sotto accusa sono soprattutto il traffico, il riscaldamento degli edifici, le emissioni di origine agricola e industriale. Oggi la situazione è molto migliore che in passato, ma ancora non basta. Quali sono le soluzioni? Quanto sono efficaci le politiche adottate finora, cosa possiamo fare per migliorarle? Cosa ci dicono, davvero, i dati epidemiologici? Quale il ruolo del traffico e dell’uso che facciamo dell’energia? Ma ci sono altri aspetti non meno importanti del nostro quotidiano cui dobbiamo pensare. Perché mentre ci preoccupiamo di quel che respiriamo quando usciamo di casa, tendiamo a dimenticare che insidie non meno subdole le abbiamo dentro le mura domestiche.

SILVIO BRUSAFERRO Professore Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università di Udine e direttore Struttura Operativa Complessa “Qualità, Accreditamento e Rischio Clinico” ASUFC Udine. È stato presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Portavoce del Comitato Tecnico Scientifico nazionale per l’emergenza da SARS-CoV-2, membro dell’European Union Scientific Advice Platform sul Covid-19, membro del Consiglio Superiore di Sanità, direttore Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine. Autore di oltre 220 articoli scientifici indexati. Nominato Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana. 

FRANCESCO RAMELLA Ingegnere meccanico e dei trasporti, è Dottore di Ricerca presso il Politecnico di Torino e dal 2013 è docente di “Trasporti” all’Università degli studi di Torino. Si occupa di politiche di regolazione del trasporto pubblico e di analisi costi/benefici di infrastrutture stradali e ferroviarie e di impatto ambientale dei sistemi di trasporto, analizzando le prospettive di evoluzione nel lungo periodo con riguardo alle politiche di riequilibrio modale e al ruolo dell’innovazione tecnologica. Commentatore per “Repubblica A&F” e “Tempi.it”, è fellow dell’Istituto Bruno Leoni e dal 2017 di IREF. Dal 2019 è Direttore esecutivo di Bridges Research.

ANTONIO MASSARUTTO Insegna Scienza delle Finanze all’Università di Udine. Esperto di economia dell’ambiente, delle risorse idriche, dei rifiuti, collabora con numerose testate online come lavoce.info, RIE energia, L’Astrolabio. La sua ultima pubblicazione: Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell’economia circolare (il Mulino 2019). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.