Il senso della natura

  • 09 maggio 2024
  • 18.30
  • Libreria Moderna Udinese

con PAOLO PECERE
Introduce REMO ANDREA POLITEO
a cura della Libreria Moderna

Guardare negli occhi un orango, un polpo, uno squalo balena. Metterci in cammino per capire un deserto, una foresta o una catena montuosa. Per immergerci nella nostra casa, il pianeta che dobbiamo amministrare: un pianeta di cui, ormai lo sappiamo, abbiamo l’obbligo di scrivere il futuro. Eppure, questa consapevolezza non produce alcun cambiamento nei nostri modi di vivere e nelle soluzioni adottate dalle società industriali per evitare le calamità ambientali. Nemmeno l’evidenza scientifica sembra sufficiente a scuoterci. Qual è oggi, allora, il “sentimento” della natura che siamo chiamati a ritrovare o immaginare? La scoperta di una cura del mondo, una nuova definizione dell’ecologia, hanno forse bisogno di una visione del futuro che immagini altri modi di percepire la natura e di percepirci nella natura. 

PAOLO PECERE Insegna Storia della filosofia all’Università di Roma Tre. Autore di saggi filosofici, di un manuale per le scuole e di due romanzi, le sue ultime pubblicazioni sono: Il dio che danza. Viaggi, trance e trasformazioni (Nottetempo 2021) e Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra (Sellerio 2024).

REMO ANDREA POLITEO Libraio, è presidente dell’associazione Librerie in Comune di Udine e membro della Giuria del Premio Terzani.