Metamorfosi del virtuale: l’apparire del senso

  • 11 maggio 2024
  • 10.00
  • Oratorio del Cristo

PRESENTAZIONE
LUCA TADDIO dialoga con GIOVANNI LEGHISSA
in collaborazione con il corso di Laurea in Filosofia e Trasformazione digitale dell’Università di Udine

E se il mondo che percepiamo fosse solamente un’illusione? È a partire da questo interrogativo, antico e nuovo al tempo stesso, che si sviluppa il saggio Maurice Merleau-Ponty. L’apparire del senso di Luca Taddio, da poco pubblicato da Feltrinelli. In dialogo con l’autore, Giovanni Leghissa discuterà alcuni concetti chiave del libro a partire dalla nozione di “senso” colta in relazione alle trasformazioni che stanno investendo il mondo contemporaneo, sia naturale che digitale. Il confronto ci condurrà al tema del virtuale: come abitiamo queste nuove dimensioni della spazialità e, soprattutto, qual è il senso stesso del concetto di “mondo”?

LUCA TADDIO Insegna Estetica all’UniversitàÌ di Udine. È direttore del Master in Filosofia del digitale e coordinatore del corso di laurea triennale in Filosofia e Trasformazione digitale. Cofondatore di Mimesis Edizioni, ne è stato direttore editoriale. Tra i suoi ultimi libri: Tensioni globali (con E. Greblo, Edizioni Società Aperta 2023); Maurice Merleau Ponty. L’apparire del senso (Feltrinelli 2024). È responsabile scientifico del Festival Mimesis e del Premio Udine Filosofia. 

GIOVANNI LEGHISSA Professore Associato di Filosofia e Scienze dell’educazione all’Università di Torino. Redattore di “aut aut”, direttore della rivista online “Philosophy Kitchen”. Si occupa di fenomenologia, psicoanalisi, epistemologia delle scienze umane, filosofia del post-umano, filosofia della tecnica. Il suo ultimo libro: L’inconscio e il trascendentale (Orthotes 2023). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.