Isole nell’arcipelago della città

  • 11 maggio 2024
  • 09.00
  • Piazza Libertà

  • SABATO 11 MAGGIO, ORE 9.00 e ORE 11.00 Piazza Libertà, Loggia di San Giovanni con ANNAMARIA GUADAGNO
  • SABATO 11 MAGGIO, ORE 9.00 e ORE 11.00 Piazzetta Marconi con MICHELE ARENA
  • SABATO 11 MAGGIO, ORE 9.00 e ORE 11.00 Porticato Palazzo D’Aronco con IRENE DODA
  • SABATO 11 MAGGIO, ORE 9.00 e ORE 11.00 Cortile di Palazzo Morpurgo  con FEDERICA FABRIZIO
  • SABATO 11 MAGGIO, ORE 9.00 e ORE 11.00 Piazzetta Belloni con FRANCESCA ZARABARA

Progetto realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Get Up. Ha visto il coinvolgimento di 150 studenti delle scuole superiori di Udine. Mira a creare uno spazio di partecipazione, dove i giovani possano confrontarsi “attivamente” – e confrontare opinioni, esperienze e idee adeguatamente argomentate – su tematiche legate alla formazione della cittadinanza attiva, solidale e socialmente responsabile. Un’esperienza nella quale l’apprendimento si configuri come dialogo alla pari tra livelli diversi di competenza ed esperienza. In diverse “isole fisiche” – spazi pubblici, luoghi aperti, piazze, porticati e sale di città – in due tempi nel corso della mattinata, i ragazzi incontrano alcuni degli ospiti del festival per porre loro le domande emerse dal percorso propedeutico svolto all’interno delle scuole coinvolte. Quesiti che interessano e riguardano i loro bisogni di formazione e il loro processo di crescita che vorrebbero vivere da protagonisti.

MICHELE ARENA A dodici anni, dopo aver subito un pestaggio di gruppo, incoraggiato dalla sua prof di italiano che lo va a trovare in ospedale, nasce in lui l’idea che ispirerà il suo lavoro e la sua scrittura. Diventa educatore nella periferia fiorentina e nel 2009 fonda, insieme a Leonardo Sacchetti, la scuola di scrittura non profit “Porto delle Storie”, ispirata alla “826 Valencia” dello scrittore Dave Eggers. Un luogo che cerca di garantire il diritto alla propria voce a una delle categorie più discriminate dalla nostra società: gli adolescenti. Per Mondadori esce il suo primo romanzo Come nascono gli incendi (2020), seguito da Tutti gli eroi che conosco (2023).

IRENE DODA Giornalista freelance, scrittrice e attivista, scrive di tecnologia, diritti umani, lavoro e questioni di genere per diverse testate italiane. Collabora con il team di comunicazione di StreetNet International, un’organizzazione per i diritti dei lavoratori dell’economia informale. Ha pubblicato L’utopia dei miliardari. Analisi e critica del lungotermismo (Tlon 2024).

FEDERICA FABRIZIO – in arte FEDERIPPI – autrice, content creator e attivista per la parità di genere e giustizia sociale offline e online. Consapevole del loro potenziale divulgativo, attraverso le piattaforme social cerca di sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche del femminismo. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro, dal titolo Femminucce, donne che cambiano le regole (Rizzoli).

ANNAMARIA GUADAGNO Orfana di femminicidio. Lei e il fratello Pasquale hanno perso la loro mamma nel 2010. Insieme hanno fondato l’associazione Anime Invisibili, che vuole dare assistenza e tutela a 360° alle donne vittime di violenza e agli orfani di femminicidio. Vogliono poter offrire quello che purtroppo la loro madre e poi loro, come orfani, ai tempi non hanno avuto. Supporto, aiuto e protezione.

FRANCESCA ZARABARA Laureata in Fisica teorica, conduce attività di ricerca sui cambiamenti climatici in Alta Carnia nell’ambito dei “Dottorati Comunali” promossi dall’ Agenzia per la Coesione Territoriale. Il progetto nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste e i Comuni dell’Alta Carnia.  Convinta del ruolo fondamentale che l’attivismo ha, al fianco della scienza, nel contrasto alla crisi climatica in atto, aderisce ai gruppi legati all’attivismo eco-climatico: Fridays For Future, Extinction Rebellion, Scientist Rebellion e Ultima Generazione.