Tiziano Terzani, sui sentieri dell’Altro

  • 10 maggio 2024
  • 18.00
  • Libreria Tarantola

PRESENTAZIONE
con TAMARA BARIS
introduce ÀLEN LORETI

Camaleontico. Rigoroso. Inquieto. Curioso. Anticonformista. Burrascoso. Tiziano Terzani è stato una personalità speciale. A vent’anni dalla scomparsa, i suoi libri continuano a ispirare migliaia di persone. Tamara Baris ripercorre l’immaginario di un autore che – in questo mondo divorato dalla fretta, intossicato dal provincialismo, accecato dal consumismo – ha saputo coltivare uno sguardo autentico e originale sulla realtà, mai addomesticato. Consultando carte inedite, interrogando testimoni e visitando i luoghi cari al viaggiatore fiorentino, ne fa emergere una personalità in movimento, curiosa dell’altro, affascinata dalle differenze, un Tiziano libero e laico, senza paure né confini: «Vorrei che il mio messaggio fosse un inno alla diversità, alla possibilità di essere quello che vuoi». 

TAMARA BARIS Editor freelance e dottoressa di ricerca in Storia della lingua italiana. Collabora al portale Treccani.it e alla rivista La città dei lettori. Ha curato l’antologia Un anno di storie. Un paese è le storie che racconta 2023 (con P. Di Paolo, Treccani Libri 2023). In Oriente con Tiziano Terzani(Perrone 2024) è il suo ultimo libro.

ÀLEN LORETI Biografo e curatore editoriale dell’opera di Tiziano Terzani, tra cui Tutte le opere (Mondadori 2011). Ha promosso e diretto la costituzione del Fondo Terzani custodito a Venezia dalla Fondazione Cini. È amministratore della pagina ufficiale facebook Tiziano Terzani Official.