Il Friuli in un’Europa rinaturalizzata

  • 08 maggio 2024
  • 17.30
  • Libreria Feltrinelli

Con DANILO BERTOLIFRANCO CLEMENTIN, FABIANA DALLAVALLE, FRANCESCO MARANGON
moderano MAURIZIO IONICO, ENZO MARTINES
a cura dell’associazione HC Capitale Umano

La vocazione dei nostri territori si riassume nella loro naturale propensione a guardare al futuro senza tradire le proprie radici. La parola-chiave “naturalizzazione” è stata oggetto di dibattito di recente a Strasburgo in occasione dell’approvazione della Nation Restoration law, che impegna gli Stati dell’Unione a incrementare la biodiversità.  Naturalizzazione è anche prospettiva culturale e storica, come nelle parole di Gilberto Pressacco e Pier Paolo Pasolini, che hanno riconosciuto e amato la natura speciale del nostro territorio: concetto a partire dal quale è possibile ancorare identità, visione e progetto. Affrontare e offrire soluzioni originali ai mutamenti determinati e imposti dalle trasformazioni della contemporaneità: questa la vocazione di una Regione le cui caratteristiche hanno permesso di attraversare passaggi molto complessi della sua storia.

DANILO BERTOLI Già parlamentare e studioso di politiche europee; è autore di saggi che hanno per oggetto la democrazia nei partiti e l’analisi dell’Unione Europea.

FRANCO CLEMENTIN Presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori; titolare dell’azienda Fattoria Clementin, solida realtà del mondo vitivinicolo della bassa pianura friulana. 

FABIANA DALLAVALLE Giornalista e scrittrice. Laureata in Storia del teatro, scrive sulle pagine culturali del Messaggero Veneto. Con Gaspari ha pubblicato La carezza dell’acqua (2016) e L’ombra nell’acqua (2020).

FRANCESCO MARANGON Insegna all’Università di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche. La sua attività di ricerca è rivolta all’analisi economica delle attività agro-forestali sia a livello di singole aziende che a livello territoriale.

MAURIZIO IONICO Urbanista e ricercatore. Amministratore unico dell’impresa sociale Melius e fondatore di Innovalp.Tv, piattaforma di comunicazione integrata che promuove idee e soluzioni per lo sviluppo delle Terre Alte.

ENZO MARTINES Scrittore, poeta, drammaturgo. Ha pubblicato diversi testi di poesia e un romanzo. Ha scritto un saggio dedicato al Friuli, di cui è uno studioso.