Inverno demografico. Un destino ineluttabile?

  • 12 maggio 2024
  • 11.30
  • Chiesa San Francesco

CONFRONTO
con STEFANO ALLIEVI, FRANCESCO BILLARI
modera DANILO DE BIASIO

Lo chiamano inverno demografico. Significa bassa fecondità, alta longevità. Il passaggio da Paese povero, con alti tassi di mortalità e natalità, a Paese più ricco, con bassi tassi di mortalità e natalità, è avvenuto in Italia nel giro di pochi decenni e si stima che fra qualche decennio gli over 65 rappresenteranno circa un terzo di una popolazione in declino. Con conseguenze negative sul sistema di welfare, dei servizi e dell’economia in generale. Ma i trend demografici non sono un destino ineluttabile. Quali sono le decisioni da prendere, oggi, – in ambito politico, economico, sociale – per invertire la rotta? I flussi migratori – lo certificano i dati Istat – potrebbero giocare un ruolo importante nel determinare un riequilibrio demografico decisivo per il futuro del nostro Paese. Si tratta di governare il fenomeno con una mentalità non ideologica ma razionale e pragmatica. 

FRANCESCO BILLARI Rettore dell’Università Bocconi di Milano, è professore ordinario di Demografia. In precedenza ha lavorato, tra l’altro, all’Università di Oxford, dirigendone il Dipartimento di Sociologia e al Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock. Le sue ricerche sono state pubblicate da riviste generaliste, come Nature e PNAS, e dalle migliori riviste internazionali in campo demografico, sociologico, statistico ed epidemiologico. È autore di Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della democrazia (Egea 2023)

STEFANO ALLIEVI Professore di Sociologia e direttore del Master in Religions, Politics and Global Society all’Università di Padova. Si occupa di migrazioni in Europa, analisi del cambiamento culturale e pluralismo religioso. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Governare le migrazioni (Laterza 2023); Dizionario del Nordest (Ronzani 2023); Il sesto continente (con G. Bernardi e P. Vineis, Aboca 2023). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano. 

DANILO DE BIASIO È direttore della Fondazione e Festival dei Diritti Umani di Milano. Giornalista e voce storica di Radio Popolare, di cui è stato anche direttore. Ha insegnato Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di massa all’Università Statale di Milano e Giornalismo radiofonico alla Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Dal 2021 è consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.