EmpowerHer

  • 12 maggio 2024
  • 10.00
  • Torre di Santa Maria

INCONTRO
con GRAZIA GARLATTI COSTA, LUISA DE MARCO, FEDERICA PARRI
modera ALIDA CIMAROSTI
a cura del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine

La componente femminile sul totale della popolazione mondiale continua ad aumentare. Non è più pensabile che si affidino alle donne solo i tradizionali ruoli di cura. Diventa sempre più importante sconfiggere le insicurezze nel ricoprire invece ruoli storicamente appannaggio degli uomini e diffondere la consapevolezza di quanto sia importante “fare rete”, affinché possano emergere le peculiarità delle caratteristiche femminili in tutti gli ambiti lavorativi e a tutti i livelli di carriera. Sulla base di dati aggiornati e testimonianze dirette, è opportuno disegnare un percorso di empowerment, che non celebri solo i successi, ma affronti in maniera costruttiva le sfide che ancora rimangono, per costruire un futuro in cui la parità di genere e l’accesso ai ruoli apicali non costituisca l’eccezione ma la normalità.

GRAZIA GARLATTI COSTA Ph.D., ricercatrice e docente di Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane all’Università di Trieste. I suoi interessi di ricerca includono: l’equilibrio tra vita lavorativa e privata, il benessere dei dipendenti, il lavoro a distanza, l’equità di genere, la creatività, la gestione dell’innovazione.

LUISA DE MARCO Consulente aziendale, presidente e amministratrice delegata di diverse società pubbliche e private nel settore servizi pubblici e privati, finanza e sanità. Per 11 anni è stata Sindaca di un Comune della Bassa Friulana.

FEDERICA PARRI Psicologa psicoterapeuta, responsabile Fvg Osservatorio Violenza e Suicidio e membro esterno del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli psicologi del Fvg.

ALIDA CIMAROSTI Dottoressa commercialista, consulente del lavoro, revisore legale, Ph.D. in Diritto del lavoro, delegata Enpacl nel periodo 2024-‘28 per la provincia di Udine, componente della Commissione di Certificazione, conciliazione e arbitrato dell’Ordine dei CdL di Udine, docente e autrice di pubblicazioni. Fa parte del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine.