Cosa significa essere umani?

  • 11 maggio 2024
  • 11.00
  • Libreria Feltrinelli

PRESENTAZIONE
con UGO MORELLI
introduce GIANPAOLO CARBONETTO

Una rivoluzione copernicana eÌ sotto i nostri occhi e pone al centro del nostro universo mentale la “relazione”: scopriamo che l'”io” che pensavamo di essere deriva dai “noi” di cui siamo parte; al di là della mente, riconosciamo di essere soprattutto corpo; scopriamo l’origine della conoscenza nella nostra capacità di azione e movimento; ci accorgiamo che non siamo sopra le parti ma parti del tutto nei paesaggi della nostra vita; che dietro ogni pensiero c’è un’emozione; che l’empatia ci precede e ci contiene e sottende le nostre possibilità di comprenderci, amarci… Un piccolo vedemecum in forma di dialogo per viandanti dell’esistenza in cerca del significato di “umanità”.

UGO MORELLI Saggista e psicologo, insegna Scienze cognitive applicate all’UniversitaÌ Federico II di Napoli. Per Raffaelllo Cortina ha pubblicato: Incertezza e organizzazione (2009); Contro l’indifferenza (2013); Cosa significa essere umani? (con V. Gallese, 2024).

GIANPAOLO CARBONETTO Giornalista, ha lavorato per quasi quarant’anni al Messaggero Veneto. È titolare del blog Eppure… per il gruppo Repubblica-L’Espresso. Collabora con la Trentino School of Management di Trento e con la Fondazione Dolomiti Unesco ed è referente provinciale di Articolo21. La sua ultima pubblicazione: Virus il grande esperimento (con U. Morelli, KappaVu 2020).