Ero l’uomo della guerra

  • 11 maggio 2024
  • 15.00
  • Loggia del Lionello

INCONTRO
con VITO ALFIERI FONTANA e ANTONIO SANFRANCESCO
modera MARTINA DEL PICCOLO 
in collaborazione con Associazione culturale Stazioni_Postaje

Vito Alfieri Fontana, per oltre vent’anni alla guida dell’azienda di famiglia, come ingegnere ha progettato e prodotto mine antiuomo, vendendole in diversi Paesi del mondo. Ma un giorno suo figlio gli chiede: «Ma tu, papà, sei un assassino?», innescando – in parallelo con l’avvio della Campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo, sostenuta in Italia anche da Gino Strada – una lacerante crisi personale. Chiude con l’azienda di famiglia. Va a Oslo come consulente della Campagna, accanto all’attivista statunitense Jody Williams, che riceverà il Nobel per la pace. Due anni dopo comincia la sua seconda vita: con l’Ong Intersos diventa sminatore nei Balcani, per permettere alle popolazioni appena uscite dalla guerra il ritorno alla normalità. 

VITO ALFIERI FONTANA Ingegnere elettrotecnico, mente della Tecnovar Italiana di Bari specializzata nella produzione di mine antiuomo e anticarro, dopo una lacerante conversione personale, ha aderito alla Campagna internazionale per la messa al bando delle mine. Dal 1999 al 2016 è stato capo missione di diversi progetti umanitari di sminamento nei Balcani. Lo racconta nel libro Ero l’uomo della guerra. La mia vita da fabbricante di armi a sminatore (con A. Sanfrancesco, Laterza 2023).

ANTONIO SANFRANCESCO Giornalista di Famiglia Cristiana, collabora con il portale IlLibraio.it. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue inchieste sul gioco d’azzardo e sulle rotte europee dei migranti. È coautore di Ero l’uomo della guerra. La mia vita da fabbricante di armi a sminatore (con V. A. Fontana, Laterza 2023). 

MARTINA DEL PICCOLO Critica letteraria, collabora con Messaggero VenetoIl Piccolo e altre testate. Insegna scrittura creativa ed è autrice del caso letterario Una voce carpita e sommersa. Bruna Sibille-Sizia (Kappa Vu 2019). È direttrice artistica del festival letterario La Notte dei Lettori di Udine.