Luca Luca Taddio
Insegna Estetica all’UniversitàÌ di Udine. È direttore del Master in Filosofia del digitale e coordinatore del corso di laurea triennale in Filosofia e Trasformazione digitale. Cofondatore di Mimesis Edizioni, ne è stato direttore editoriale. Tra i suoi ultimi libri: Tensioni globali (con E. Greblo, Edizioni Società Aperta 2023); Maurice Merleau Ponty. L’apparire del senso (Feltrinelli 2024). È responsabile scientifico del Festival Mimesis e del Premio Udine Filosofia.
Partecipa a
CONFRONTO
con TOMMASO BOBBIO, GABRIELE PEDULLÀ, NADIA URBINATI
modera NICOLA GASBARRO
Nel corso del 2024 più di quattro miliardi di persone saranno chiamate alle urne: dagli Stati Uniti all’ Europa, dall’India a parecchi dei Paesi africani. Tuttavia la democrazia, di cui le libere elezioni sono per definizione un fondamento, ha ben poco da festeggiare. Élites autoritarie - con poche possibilità di cambiamento nelle strutture di potere e di alternanza politico-rappresentativa -, sovranismi postcoloniali e potenti oligarchie economiche, nazionalismi di vario genere e a tasso variabile di aggressività, stanno affermandosi nel mondo con crescente successo. Uno sguardo comparativo forse può aiutarci a capire l’enigma di questo paradosso, che contrappone gli aspetti formali caratteristici dei regimi democratici a quelli fattuali delle cosiddette democrazie “imperfette” e “illiberali”. Solo l’8% della popolazione mondiale infatti vive in una democrazia piena.
TOMMASO BOBBIO Professore di Storia dell’Asia meridionale all’Università di Torino. Si occupa di storia del subcontinente indiano in epoca coloniale e post-coloniale, con studi approfonditi e pubblicazioni in particolare sullo stato del Gujarat. La sua prossima monografia, Storia dell'India contemporanea, è in uscita per Morcelliana nell'autunno del 2024.
NADIA URBINATI Professoressa di Teoria politica alla Columbia University di New York. Si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con diversi quotidiani e con il settimanale Left. Tra le pubblicazioni più recenti: L'ipocrisia virtuosa (Il Mulino 2023); Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia (il Mulino 2020); Pochi contro molti (Laterza 2020); Democrazia afascista (con G. Pedullà, Feltrinelli 2024)
GABRIELE PEDULLÀ Professore di Letteratura italiana e Letteratura contemporanea e letterature comparate all’Università di Roma Tre. Collabora con il supplemento culturale della domenica del Sole 24 Ore. È autore del romanzo Lame (Einaudi 2017, Premio Carlo Levi, Premio Martoglio) e coautore di Democrazia afascista (con N. Urbinati, Feltrinelli 2024).
NICOLA GASBARRO Antropologo. È presidente del comitato scientifico di vicino/lontano e membro della giuria del Premio Terzani. Si occupa di problemi relativi alla comparazione storico-religiosa e all’antropologia della complessità. Autore di numerose pubblicazioni, per la collana ‘vicino/lontano’ ha curato L’uomo che (non) verrà di Mike Singleton (Forum 2013).
" ["post_title"]=> string(27) "L’enigma della democrazia" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(24) "lenigma-della-democrazia" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2024-04-15 16:02:51" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2024-04-15 14:02:51" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(59) "https://www.vicinolontano.it/?post_type=eventi&p=68266" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(6) "eventi" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } [1]=> object(WP_Post)#30523 (24) { ["ID"]=> int(68328) ["post_author"]=> string(1) "7" ["post_date"]=> string(19) "2024-04-15 11:00:00" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2024-04-15 09:00:00" ["post_content"]=> string(2192) "PRESENTAZIONE
LUCA TADDIO dialoga con GIOVANNI LEGHISSA
in collaborazione con il corso di Laurea in Filosofia e Trasformazione digitale dell’Università di Udine
E se il mondo che percepiamo fosse solamente un’illusione? È a partire da questo interrogativo, antico e nuovo al tempo stesso, che si sviluppa il saggio Maurice Merleau-Ponty. L’apparire del senso di Luca Taddio, da poco pubblicato da Feltrinelli. In dialogo con l'autore, Giovanni Leghissa discuterà alcuni concetti chiave del libro a partire dalla nozione di “senso” colta in relazione alle trasformazioni che stanno investendo il mondo contemporaneo, sia naturale che digitale. Il confronto ci condurrà al tema del virtuale: come abitiamo queste nuove dimensioni della spazialità e, soprattutto, qual è il senso stesso del concetto di “mondo”?
LUCA TADDIO Insegna Estetica all’UniversitàÌ di Udine. È direttore del Master in Filosofia del digitale e coordinatore del corso di laurea triennale in Filosofia e Trasformazione digitale. Cofondatore di Mimesis Edizioni, ne è stato direttore editoriale. Tra i suoi ultimi libri: Tensioni globali (con E. Greblo, Edizioni Società Aperta 2023); Maurice Merleau Ponty. L’apparire del senso (Feltrinelli 2024). È responsabile scientifico del Festival Mimesis e del Premio Udine Filosofia.
GIOVANNI LEGHISSA Professore Associato di Filosofia e Scienze dell’educazione all’Università di Torino. Redattore di “aut aut”, direttore della rivista online “Philosophy Kitchen”. Si occupa di fenomenologia, psicoanalisi, epistemologia delle scienze umane, filosofia del post-umano, filosofia della tecnica. Il suo ultimo libro: L’inconscio e il trascendentale (Orthotes 2023). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.
" ["post_title"]=> string(48) "Metamorfosi del virtuale: l’apparire del senso" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(44) "metamorfosi-del-virtuale-lapparire-del-senso" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2024-04-20 14:00:22" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2024-04-20 12:00:22" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(59) "https://www.vicinolontano.it/?post_type=eventi&p=68328" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(6) "eventi" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } [2]=> object(WP_Post)#30522 (24) { ["ID"]=> int(68670) ["post_author"]=> string(1) "7" ["post_date"]=> string(19) "2024-04-15 11:00:00" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2024-04-15 09:00:00" ["post_content"]=> string(1883) "PRESENTAZIONE
con ELISA COZZARINI
introduce CLAUDIO PELLIZZARI
All'origine c'è stato il suono. Il rumore della roggia che sentivo scorrere da bambina, nei luoghi di vita e di gioco, con l'arietta fresca che arrivava dalla montagna ad accarezzarmi. Il rumore bianco. Non me ne accorgevo, ma mi accompagnava ogni volta che mettevo piede fuori casa, quando mi affacciavo alla terrazza in cucina, o dal salotto, oppure quando stavo in giardino. Crescendo, ritrovavo quel suono accanto ai ruscelli, nelle passeggiate in montagna, e mi faceva stare bene. L'ho capito molti anni dopo, quando, andando a trovare la nonna d'estate, mi sono portata un libro e mi sono seduta lì fuori a leggere. E il rumore mi ha portato via. I luoghi più speciali sono avvolti dal suono dell'acqua che scorre libera, ricordo dell'infanzia, di un tempo dilatato che appariva infinito.
ELISA COZZARINI Si occupa di ambiente, e in particolare di fiumi, da oltre quindici anni. Come giornalista, collabora con La Nuova ecologia e con il magazine online Vita.it. Racconta i luoghi attraverso la scrittura, la fotografia e l’audiovisivo. Fra i suoi libri: Radici liquide. Un viaggio inchiesta lungo gli ultimi torrenti alpini (Nuova Dimensione 2018); Passeggiate d'acqua (Odòs 2022); Gli intrecci del fiume (Ediciclo 2024).
CLAUDIO PELLIZZARI Operatore culturale, con una particolare attenzione ai problemi della Carnia e delle Terre Alte del Friuli Venezia Giulia, è curatore del festival vicino/lontano mont.
" ["post_title"]=> string(22) "Gli intrecci del fiume" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(22) "gli-intrecci-del-fiume" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2024-04-15 16:02:48" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2024-04-15 14:02:48" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(59) "https://www.vicinolontano.it/?post_type=eventi&p=68670" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(6) "eventi" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } [3]=> object(WP_Post)#30521 (24) { ["ID"]=> int(68853) ["post_author"]=> string(1) "7" ["post_date"]=> string(19) "2024-04-15 11:00:00" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2024-04-15 09:00:00" ["post_content"]=> string(3026) "Con DANILO BERTOLI, FRANCO CLEMENTIN, FABIANA DALLAVALLE, FRANCESCO MARANGON
moderano MAURIZIO IONICO, ENZO MARTINES
a cura dell’associazione HC Capitale Umano
La vocazione dei nostri territori si riassume nella loro naturale propensione a guardare al futuro senza tradire le proprie radici. La parola-chiave “naturalizzazione” è stata oggetto di dibattito di recente a Strasburgo in occasione dell’approvazione della Nation Restoration law, che impegna gli Stati dell’Unione a incrementare la biodiversità. Naturalizzazione è anche prospettiva culturale e storica, come nelle parole di Gilberto Pressacco e Pier Paolo Pasolini, che hanno riconosciuto e amato la natura speciale del nostro territorio: concetto a partire dal quale è possibile ancorare identità, visione e progetto. Affrontare e offrire soluzioni originali ai mutamenti determinati e imposti dalle trasformazioni della contemporaneità: questa la vocazione di una Regione le cui caratteristiche hanno permesso di attraversare passaggi molto complessi della sua storia.
DANILO BERTOLI Già parlamentare e studioso di politiche europee; è autore di saggi che hanno per oggetto la democrazia nei partiti e l’analisi dell’Unione Europea.
FRANCO CLEMENTIN Presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori; titolare dell’azienda Fattoria Clementin, solida realtà del mondo vitivinicolo della bassa pianura friulana.
FABIANA DALLAVALLE Giornalista e scrittrice. Laureata in Storia del teatro, scrive sulle pagine culturali del Messaggero Veneto. Con Gaspari ha pubblicato La carezza dell’acqua (2016) e L’ombra nell’acqua (2020).
FRANCESCO MARANGON Insegna all’Università di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche. La sua attività di ricerca è rivolta all’analisi economica delle attività agro-forestali sia a livello di singole aziende che a livello territoriale.
MAURIZIO IONICO Urbanista e ricercatore. Amministratore unico dell’impresa sociale Melius e fondatore di Innovalp.Tv, piattaforma di comunicazione integrata che promuove idee e soluzioni per lo sviluppo delle Terre Alte.
ENZO MARTINES Scrittore, poeta, drammaturgo. Ha pubblicato diversi testi di poesia e un romanzo. Ha scritto un saggio dedicato al Friuli, di cui è uno studioso.
" ["post_title"]=> string(40) "Il Friuli in un’Europa rinaturalizzata" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(37) "il-friuli-in-uneuropa-rinaturalizzata" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2024-04-16 18:09:51" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2024-04-16 16:09:51" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(59) "https://www.vicinolontano.it/?post_type=eventi&p=68853" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(6) "eventi" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } } ["post_count"]=> int(4) ["current_post"]=> int(-1) ["in_the_loop"]=> bool(false) ["post"]=> object(WP_Post)#30529 (24) { ["ID"]=> int(68266) ["post_author"]=> string(1) "7" ["post_date"]=> string(19) "2024-04-15 11:00:00" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2024-04-15 09:00:00" ["post_content"]=> string(3275) "CONFRONTO
con TOMMASO BOBBIO, GABRIELE PEDULLÀ, NADIA URBINATI
modera NICOLA GASBARRO
Nel corso del 2024 più di quattro miliardi di persone saranno chiamate alle urne: dagli Stati Uniti all’ Europa, dall’India a parecchi dei Paesi africani. Tuttavia la democrazia, di cui le libere elezioni sono per definizione un fondamento, ha ben poco da festeggiare. Élites autoritarie - con poche possibilità di cambiamento nelle strutture di potere e di alternanza politico-rappresentativa -, sovranismi postcoloniali e potenti oligarchie economiche, nazionalismi di vario genere e a tasso variabile di aggressività, stanno affermandosi nel mondo con crescente successo. Uno sguardo comparativo forse può aiutarci a capire l’enigma di questo paradosso, che contrappone gli aspetti formali caratteristici dei regimi democratici a quelli fattuali delle cosiddette democrazie “imperfette” e “illiberali”. Solo l’8% della popolazione mondiale infatti vive in una democrazia piena.
TOMMASO BOBBIO Professore di Storia dell’Asia meridionale all’Università di Torino. Si occupa di storia del subcontinente indiano in epoca coloniale e post-coloniale, con studi approfonditi e pubblicazioni in particolare sullo stato del Gujarat. La sua prossima monografia, Storia dell'India contemporanea, è in uscita per Morcelliana nell'autunno del 2024.
NADIA URBINATI Professoressa di Teoria politica alla Columbia University di New York. Si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con diversi quotidiani e con il settimanale Left. Tra le pubblicazioni più recenti: L'ipocrisia virtuosa (Il Mulino 2023); Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia (il Mulino 2020); Pochi contro molti (Laterza 2020); Democrazia afascista (con G. Pedullà, Feltrinelli 2024)
GABRIELE PEDULLÀ Professore di Letteratura italiana e Letteratura contemporanea e letterature comparate all’Università di Roma Tre. Collabora con il supplemento culturale della domenica del Sole 24 Ore. È autore del romanzo Lame (Einaudi 2017, Premio Carlo Levi, Premio Martoglio) e coautore di Democrazia afascista (con N. Urbinati, Feltrinelli 2024).
NICOLA GASBARRO Antropologo. È presidente del comitato scientifico di vicino/lontano e membro della giuria del Premio Terzani. Si occupa di problemi relativi alla comparazione storico-religiosa e all’antropologia della complessità. Autore di numerose pubblicazioni, per la collana ‘vicino/lontano’ ha curato L’uomo che (non) verrà di Mike Singleton (Forum 2013).
" ["post_title"]=> string(27) "L’enigma della democrazia" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(24) "lenigma-della-democrazia" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2024-04-15 16:02:51" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2024-04-15 14:02:51" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(59) "https://www.vicinolontano.it/?post_type=eventi&p=68266" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(6) "eventi" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } ["comment_count"]=> int(0) ["current_comment"]=> int(-1) ["found_posts"]=> string(1) "4" ["max_num_pages"]=> float(1) ["max_num_comment_pages"]=> int(0) ["is_single"]=> bool(false) ["is_preview"]=> bool(false) ["is_page"]=> bool(false) ["is_archive"]=> bool(true) ["is_date"]=> bool(false) ["is_year"]=> bool(false) ["is_month"]=> bool(false) ["is_day"]=> bool(false) ["is_time"]=> bool(false) ["is_author"]=> bool(false) ["is_category"]=> bool(false) ["is_tag"]=> bool(false) ["is_tax"]=> bool(true) ["is_search"]=> bool(false) ["is_feed"]=> bool(false) ["is_comment_feed"]=> bool(false) ["is_trackback"]=> bool(false) ["is_home"]=> bool(false) ["is_privacy_policy"]=> bool(false) ["is_404"]=> bool(false) ["is_embed"]=> bool(false) ["is_paged"]=> bool(false) ["is_admin"]=> bool(false) ["is_attachment"]=> bool(false) ["is_singular"]=> bool(false) ["is_robots"]=> bool(false) ["is_favicon"]=> bool(false) ["is_posts_page"]=> bool(false) ["is_post_type_archive"]=> bool(true) ["query_vars_hash":"WP_Query":private]=> string(32) "3daaec6eeb563084245022eea5ee8544" ["query_vars_changed":"WP_Query":private]=> bool(false) ["thumbnails_cached"]=> bool(false) ["allow_query_attachment_by_filename":protected]=> bool(false) ["stopwords":"WP_Query":private]=> NULL ["compat_fields":"WP_Query":private]=> array(2) { [0]=> string(15) "query_vars_hash" [1]=> string(18) "query_vars_changed" } ["compat_methods":"WP_Query":private]=> array(2) { [0]=> string(16) "init_query_flags" [1]=> string(15) "parse_tax_query" } }11/05/2024 - ore 10.00
Oratorio del Cristo
Metamorfosi del virtuale: l’apparire del senso
- con
- Giovanni Leghissa
- e Luca Taddio
08/05/2024 - ore 17.30
Libreria Feltrinelli
Il Friuli in un’Europa rinaturalizzata
- modera
- Maurizio Ionico
- e Enzo Martines