Visita guidata

  • 13 settembre 2025
  • 14.30
  • Valbruna, Parco Tematico della Grande Guerra Abschnitt-saisera

con DAVIDE TONAZZI 
partenza dalla Locanda Jôf di Montasio in Val Saisera

a seguire, nell’anfiteatro naturale lungo il percorso:
Alpi d’Oriente
incontro tra parola e musica
con MAURIZIO BAIT, MIKY MARTINA 

con il patrocinio Comune di Malborghetto
in collaborazione con CAI-Sezione Tarvisio Monte Lussari
Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati
In caso di maltempo la visita guidata verrà annullata e l’incontro si terrà alle ore 16.00 presso l’hotel Valbruna Inn a Valbruna 

Un pomeriggio in Val Saisera per scoprire ciò che resta della linea “Vordere Saisera”, una delle due linee difensive costruite dalle truppe austroungariche durante la Grande Guerra per contrastare un’eventuale invasione italiana proveniente dalla Val Dogna. Lungo il percorso, nei pressi del “Sasso bucato”, un anfiteatro naturale accoglierà il pubblico per ascoltare, tra parola e musica, storie di uomini, donne, foreste e montagne della Valle: il Lupo di Raccolana, Julius Kugy, Vladimiro Dougan, Ignazio Piussi… 

MAURIZIO BAIT Scrittore di frontiera di discendenza austro-italo-slovena, è giornalista professionista e autore di numerosi saggi e volumi. Sul Gazzettino ha curato per anni la pagina culturale “Frontiere”. Ha pubblicato Federico Tavan. La strega sulla testa (Biblioteca dell’Immagine 1999), la raccolta di scritti La frontiera leggera e i racconti Per dire domani(entrambi per Olmis 2004). Da alcuni anni pubblica con cadenza periodica i “Quaderni di Valbruna” (racconti sulle Alpi Giulie) con le Edizioni Saisera. Alpi d’Oriente (Ediciclo 2024) è il suo ultimo libro.

MIKY MARTINA Cantautore folk/rock, si ispira ai grandi maestri del songwriting americano degli anni Settanta-Ottanta e alle storie delle sue montagne, le Alpi Giulie. Solista, suona chitarra e armonica. Il suo ultimo CD, Live in miniera, di imminente uscita, è stato registrato nella miniera di Cave del Predil in occasione di vicino/lontano mont 2023. È tecnico del Soccorso Alpino, stazione di Cave del Predil.

DAVIDE TONAZZI Appassionato esperto di storia e siti della Grande Guerra, da decenni accompagna turisti italiani e stranieri e alunni di tutte le classi sui sentieri dei parchi tematici. Cura la manutenzione del Parco tematico Abschnitt-Saisera. Ha curato anche la stesura dei testi e fornito le fotografie originali provenienti dalla sua collezione per i pannelli esplicativi. Editore, con le Edizioni Saisera ha pubblicato 30 titoli sulla Prima Guerra Mondiale, riguardanti in particolare il territorio del Tarvisiano.