Un mondo a parte

  • 19 settembre 2025
  • 20.00
  • Sutrio, Sala Polifunzionale

proiezione del film di Riccardo Milani 
con Antonio Albanese, Virginia Raffaele
Italia, 2024, durata 113’

interviene STEFANO STEFANEL

con il patrocinio e in collaborazione con Comune di Sutrio
in collaborazione con CEC-Centro Espressioni Cinematografiche, Società Filosofica Italiana-Sezione FVG

Stanco dei molti anni di insegnamento nella giungla romana, un maestro elementare riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, chiuderà. 

Il film di Riccardo Milani è l’occasione per una riflessione sulle criticità che il sistema scolastico incontra nelle Aree Interne.

STEFANO STEFANEL Già dirigente scolastico del Liceo Marinelli di Udine, è stato Dirigente scolastico in diversi Istituti comprensivi del Friuli Venezia Giulia. È autore di editoriali e volumi in tema di organizzazione e riorganizzazione del sistema della pubblica istruzione. Ha contribuito alla nascita della sezione del Friuli Venezia Giulia della Associazione nazionale dirigenti scolastici e ne è stato presidente fino al 2023, anno in cui è entrato a far parte della direzione nazionale dell’associazione. Filosofo, è tra i fondatori della Sezione Friuli Venezia Giulia della Società Filosofica Italiana, che ha presieduto.