Le dieci grandi parole

  • 16 agosto 2025
  • 17.00
  • Tualis di Comeglians, Chiesa Parrocchiale

presentazione del libro di Pierluigi Di Piazza (Alba edizioni)
con VITO DI PIAZZALORIS DE FILIPPI
letture AIDA TALLIENTE 
con il patrocinio del Comune di Comeglians
in collaborazione con Centro Balducci, Leggimontagna, Ospiti in Arrivo

Ancora, nella sua Tualis, la voce di Pierluigi, e come sempre una provocazione: un invito a passare dall’io al noi, per costruire insieme un mondo più giusto, fraterno e umano. I Dieci Comandamenti sono interpretati non come una serie di proibizioni e divieti che indicano ciò che “non” devi fare o pensare, imposti da una religione del contenimento, dell’autoesclusione e dell’isolamento, ma ispirati alla fede del coinvolgimento, della progettualità positiva, che solleciti a starci reciprocamente a cuore, e soprattutto a prenderci cura delle persone non in astratto, ma nelle situazioni concrete in cui vivono. Un libro che sollecita sia le persone credenti che le non credenti – in un momento drammatico della storia – a cercare di attingere dalla propria interiorità profonda le energie capaci di garantire un “senso” forte alla propria esistenza.

VITO DI PIAZZA Medico, è stato primario di Medicina interna all’Ospedale di Tolmezzo. È autore di Vivere e morire con dignità (con P. Di Piazza, B. Englaro, G. Facchini Martini, nuova dimensione 2016); Per un dolore umano (con P. Di Piazza, L. Orsi, nuovadimensione 2020).

LORIS DE FILIPPI Operatore umanitario. Già presidente di Medici Senza Frontiere Italia, è attualmente Health Specialist per Unicef ed è da poco rientrato da Gaza. Negli anni ha prestato servizio anche in Congo, Haiti, Iraq, Siria, Repubblica Centrafricana, Indonesia, Bangladesh, Timor Est, Kenya, Etiopia, Sud Sudan.

AIDA TALLIENTE Attrice friulana diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Ricercatrice di storie, autrice e interprete di numerosi spettacoli che nel corso degli anni le hanno valso diversi riconoscimenti. Collabora con registi e realtà teatrali italiane e internazionali, lavora in film TV, nelle radio e come lettrice e interprete di audiolibri.