2027. Fuga dalla democrazia

  • 26 settembre 2025
  • 18.00
  • Paluzza, Chiesa di San Giacomo

incontro con SERGIO RIZZO, ARRIGO DE PAULI
con il patrocinio del Comune di Paluzza

Elezioni presidenziali del settembre 2027: in un’Italia futuribile – ma verosimile – devastata dal cambiamento climatico, non si presenta a votare quasi nessuno. Il pressoché totale astensionismo dà il via a una valanga di emergenze che si traducono in una crisi della democrazia, apparentemente irreversibile quando il premier eletto dal popolo – leader decisionista di una coalizione di destra – sembra svanire nel nulla. Mentre la magistratura indaga su una misteriosa serie di attentati, l’economia crolla e l’Unione Europea guarda con inorridita preoccupazione all’Italia: la Penisola è vittima di una escalation che la rende una democratura passatista e xenofoba e prendono piede le voci di complotti internazionali. A rovesciare le sorti potrebbe essere l’eroico gesto di un capitano della guardia costiera, immigrato albanese naturalizzato: un uomo d’ordine in crisi di coscienza. Un ritratto ironico della politica italiana, uno specchio deformante delle sue pulsioni più profonde e un lucido avvertimento su ciò che potremmo diventare.

SERGIO RIZZO A lungo una firma del Corriere della Sera e poi vicedirettore di Repubblica, scrive per Milano Finanza e L’Espresso. È autore di numerosi bestseller tra cui La casta, scritto con Gian Antonio Stella (2007). Tra i suoi libri più recenti, con Solferino: Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia (2022), Il Titanic delle pensioni. Perché lo Stato sociale sta affondando (2023), Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili (2024), 2027. Fuga dalla democrazia (2025).

ARRIGO DE PAULI Già magistrato, presidente dei Tribunali di Trieste e Gorizia, per diversi anni docente universitario a contratto in materie giuridiche, è autore di numerose pubblicazioni in tema e opinionista per diletto. Attualmente è Difensore Civico Regionale.