La casa dell’attesa

  • 30 settembre 2025
  • 20.30
  • Moggio Udinese, Sala Polifunzionale

incontro con FABIO GEDA, CAROLINA CIMENTI 
introduce ENRICO AZZALIN
con il patrocinio del Comune di Moggio Udinese
in collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM

Accanto all’ospedale rurale di Chiulo, in Angola, c’è una casa dove le donne della provincia vanno a vivere in comunità prima del parto, per proteggere sé stesse e i loro figli dagli imprevisti dell’ultimo mese di gravidanza. Il loro destino è stato trasformato dall’incontro con un gruppo di medici italiani dell’organizzazione Medici con l’Africa Cuamm. Intorno a quella “Casa dell’attesa”, ci sono le strade di Luanda, la capitale, oltre dieci milioni di persone, piene di giovani che attendono di vendere qualsiasi cosa. C’è la bellezza di un ambiente naturale abitato da popolazioni che ora lottano con la siccità e la malnutrizione dopo ventisette anni di guerra civile. Ci sono figure come Agostinho Neto, medico, poeta e padre della patria. Questo nostro pianeta assomiglia a una casa dell’attesa – casa d’espera – dove a dare alla luce il futuro, o anche solo la giornata, fatichiamo tutti. Ma tutti continuiamo a sperare.

Durante la serata saranno presentati gli interventi che la comunità di Moggio Udinese ha supportato presso la Casa d’Attesa.

FABIO GEDA Scrittore, si occupa di disagio minorile, animazione culturale, letteratura, impegno civile, collaborando con Linus, La Stampa, la Scuola Holden, Torino Sistema Solare. Autore del best seller Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini + Castoldi 2010) e poi, per Einaudi, dei romanzi: Anime scalze (2017), Una domenica (2019), La scomparsa delle farfalle (2023). La casa dell’attesa è il suo ultimo libro (Laterza 2025).

CAROLINA CIMENTI Ostetrica, 27 anni, cittadina di Moggio Udinese, tra il 2023 e il 2024 ha prestato servizio con Medici con l’Africa Cuamm presso l’Ospedale di Chiulo, in Angola, grazie al Servizio Civile Universale.