Il consumo culturale degli universitari in Fvg. Fonti di informazione, gusti, proposte

  • 02 maggio 2018
  • 17:00
  • Università di Udine, Via Margreth

Presentazione dei risultati del sondaggio realizzato nell’ambito del progetto iSurvey-IRESondaggi online

iSurvey-IRESondaggi online è un progetto finanziato dalla Regione FVG condotto da IRES FVG  in collaborazione con Università di Udine, Università di Trieste (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e Constraint Magazine Udine

Quali le abitudini e le modalità di consumo culturale dei giovani studenti del Friuli Venezia Giulia? Un’indagine, volta a migliorare l’offerta culturale presente sul territorio regionale, è stata condotta dai ricercatori dell’IRES FVG, in collaborazione con l’Università di Udine, l’Università di Trieste (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e Constraint Magazine-Udine sotto forma di sondaggio online. È stato sondato un campione di 1.630 studenti universitari degli atenei di Udine e Trieste. I risultati hanno messo in evidenza che:  tutte le forme di intrattenimento culturale, ma con  particolare preferenza per eventi di tipo artistico e visivo, sono oggetto di consumo da parte degli intervistati; esiste un sostanziale equilibrio nella fruizione e nell’uso dei new media e dei canali tradizionali, gli uni come integrazione degli altri; la spesa in consumi culturali è tuttavia relativamente  modesta; sarebbe auspicabile la realizzazione di eventi interattivi; auspicabile anche la proposta di artisti di caratura internazionale.