La voce della Primavera Araba, Emel Mathlouthi, al Premio Terzani 2018

emel8Una presenza internazionale di spicco per la 14esima edizione del Premio Letterario internazionale Tiziano Terzani: Emel Mathlouthi, l’artista tunisina divenuta icona della primavera araba, voce della “Rivoluzione dei gelsomini” è l’ospite internazionale della serata in programma sabato 12 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per la premiazione del vincitore. La sua Klemti Horra è diventata l’inno della piazza tunisina ed Emel è stata invitata a cantarla a Oslo nel 2015, in occasione della consegna del Premio Nobel per la pace assegnato alle quattro organizzazioni della società civile tunisina che hanno operato a favore della svolta democratica del Paese. Il Premio Terzani 2018 offrirà una straordinaria occasione per incontrare e conoscere Emel Mathlouthi. Nel suo canto di libertà risuonerà idealmente lo spirito pacifista di quel Tiziano Terzani che scrisse le Lettere contro la guerra e che abbiamo trovato espresse anche nelle pagine di molti degli autori che nel suo nome sono stati premiati a Udine.

 Scarica il comunicato stampa

Vuoi diventare volontario per vicino/lontano?

Vicino Lontano 2017 - Staff e Volontari

La 14esima edizione del festival vicino/lontano – Premio Terzani (10-13 maggio) è oramai alle porte. Come ogni anno rinnoviamo l’invito ai cittadini – studenti, lavoratori, pensionati – a partecipare attivamente e contribuire così alla buona riuscita della manifestazione. Requisiti essenziali: un po’ di tempo, entusiasmo e spirito di collaborazione. I molti appuntamenti del festival – dibattiti, incontri, spettacoli, mostre, proiezioni – che anche quest’anno animeranno il centro storico necessitano della presenza di tante persone che, alternandosi, accolgano e assistano gli ospiti e il pubblico, forniscano negli infopoint le informazioni per meglio orientarsi rispetto al programma, distribuiscano in città il materiale informativo, o partecipino in prima persona, presentando gli appuntamenti in libreria o collaborando al social media team del festival.

Per “arruolarsi” come volontari basta scaricare la scheda di adesione, compilarla e inviarla entro mercoledì 11 aprile all’indirizzo e-mail staff@vicinolontano.it oppure consegnarla direttamente nella sede dell’associazione in via Crispi 47 (dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 15-18). I minori dovranno compilare anche l’autorizzazione firmata dai genitori. A ognuno saranno affidati compiti diversi, in base alla propria disponibilità e alle proprie preferenze.

Entro il 24 aprile avrà poi luogo il tradizionale incontro per fornire ai volontari tutte le informazioni necessarie, raccogliere le loro preferenze e, naturalmente, anche i loro suggerimenti. Ai volontari saranno consegnati la maglietta di vicino/lontano, il badge di riconoscimento e la tessera omaggio di “Amico di vicino/lontano”.  Come gli anni scorsi, per il turno di lavoro si avrà diritto a un buono pasto. Al termine della manifestazione verrà rilasciato agli studenti che ne faranno richiesta un attestato di partecipazione utile al conseguimento di crediti formativi per il diploma o per la laurea.

 Scarica la scheda di adesione

 Scarica l’autorizzazione per i minorenni

“Capire i Nobel”: al via un nuovo ciclo di incontri

nobel
Vicino/lontano inaugura una nuova iniziativa della nostra associazione, che si realizza in collaborazione con la Fondazione Friuli. Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica – affidato alla cura e all’organizzazione di Paolo Ermano (economista all’Università di Udine) –, che prova a rendere comprensibili i Premi Nobel e la scienza ai non specialisti.

Nell’ambito del ciclo di incontri “Capire i Nobel”, saranno presentati e spiegati tre dei Premi Nobel assegnati nel 2017: economiafisica e medicina. L’intento è quello di dare la possibilità ai non addetti ai lavori di comprendere l’importanza che il risultato di queste ricerche può avere nella vita di tutti noi.

Tre dunque gli appuntamenti infrasettimanali che vicino/lontano propone alla città come itinerario di avvicinamento al festival (10-13 maggio), nato proprio per tentare di “smontare” e comprendere le grandi trasformazioni del nostro tempo nei diversi campi del sapere e della realtà.

A condurci dentro la complessità di questi saperi cinque giovani studiosi: martedì 27 marzo il Nobel per l’economia sarà spiegato al pubblico da Enrica Bolognesi del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine; giovedì 12 aprile sarà la volta del Nobel per la Fisica con Gabriele Cescutti e Alexandro Saro dell’Osservatorio astronomico di Trieste; giovedì 3 maggio toccherà al Nobel per la Medicina con Giulia Antoniali ed Eros Di Giorgio del Dipartimento di Area medica dell’Università di Udine.

Gli incontri avranno luogo, sempre alle 18 e con ingresso libero, nella sede della Fondazione Friuli in via Manin 15, a Udine.

Qui i dettagli del primo incontro.

MARTEDÌ 27 MARZO, ore 18.00 – PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA

Richard H. Thaler, per il contributo nello sviluppo dell’economia comportamentale.

Relatore: Enrica Bolognesi

Enrica Bolognesi è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine. Laureata presso l’Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera nell’asset management e nel private banking. L’esperienza maturata nell’ambito dei mercati finanziari ha indirizzato la sua attività di ricerca accademica verso temi legati alla regolamentazione dei mercati e alla gestione del risparmio.

 Scarica il comunicato stampa

Il capitalismo dalla fede alla ritualità

Domenica 25 marzo, alle 11, al Teatro San Giorgio di Udine (via Quintino Sella 5), terzo appuntamento del ciclo di incontri filosofici con letture e musiche Filosofia in Città 2018, rassegna a cura della Società Filosofica Italiana quest’anno incentrata sul tema “Il prezzo della verità”. Di “capitalismo dalla fede alla ritualità” parleranno Massimo De Carolis ed Elettra Stimilli, introdotti e moderati da Beatrice Bonato. Letture di Stefano Rizzardi e Cristina Benedetti da testi di W. Benjamin, M. Mauss, F. Nietzsche. Musiche  jazz con:  Miriam Foresti, voce; Stefano Fornasaro, flauto: Eugenio Dreas, contrabbasso.

Ingresso libero

Qui la presentazione dell’incontro.

A Udine l’attivista afgana Malalai Joya

Insieme a Dedica Festival e al Comune di Udine, vicino/lontano ospita – giovedì 22 marzo, alle 20.45 – al Teatro San Giorgio di Udine la testimonianza di Malalai Joya, politica e attivista afgana.

Da sempre impegnata a difesa dei diritti delle donne, vive sotto scorta a causa delle numerose minacce di morte ricevute per essersi apertamente schierata, in Parlamento, contro i signori della guerra. Dedica l’ha voluta a Pordenone in occasione della 24esima edizione del festival, quest’anno incentrato sulla figura e sull’opera dello scrittore afgano Atiq Rahimi, e ci ha proposto di portare la sua voce anche a Udine.

A intervistare Malalai Joya sarà Marta Serafini, giornalista della redazione Esteri del Corriere della Sera.

L’incontro è parte del calendario di Calendidonna 2018, la rassegna al femminile del Comune di Udine.

Ingresso libero

 Scarica l’invito

Annunciata la cinquina finalista del Premio Terzani

colic_cover     yu-hua_cover     cover     Prove copertine pezzi di testo     soldati-delle-parole_cover

Velibor Čolić per Manuale d’esilio (Bompiani), Yu Hua per Il settimo giorno (Feltrinelli), Hisham Matar per Il ritorno (Einaudi Editore), Domenico Quirico per Succede ad Aleppo (Editori Laterza) e Frank Westerman per I soldati delle parole (Iperborea Casa Editrice) sono i cinque finalisti della quattordicesima edizione del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani.

Li ha annunciati alla stampa la presidente della Giuria, Angela Terzani. Il vincitore sarà premiato sabato 12 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Scarica il comunicato stampa
height=”40″]

La serata evento per Angela Terzani

Nei mesi scorsi il Consiglio Comunale di Udine ha deliberato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria ad Angela Staude Terzani, presidente della giuria del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, che si celebra ogni anno a Udine nell’ambito del festival vicino/lontano di maggio. La festeggeremo giovedì 8 marzo, alle ore 20.45 al Teatro Palamostre.

La serata evento, appuntamento centrale di Calendidonna, festival “al femminile” realizzato dal Comune di Udine, sarà condotta da Gad Lerner.

Interverrà anche il figlio di Angela e Tiziano, Folco, insieme ai ragazzi della redazione Scuola del Messaggero Veneto, che lo intervisteranno sul suo ultimo libro, “Il Cane, il Lupo e Dio”, edito da Longanesi .

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.

 Scarica il comunicato stampa