Ultimo appuntamento di Filosofia in Città 2019

Si conclude il ciclo di incontri, organizzati dalla Società Filosofica Italiana-Sezione Fvg, FILOSOFIA IN CITTÀ 2019

La rassegna di quest’anno, “Animali parlanti. Prospettive contemporanee sul linguaggio” (a cura di Beatrice Bonato e con il coordinamento musicale del Maestro Renato Miani), è stata dedicata a un tema di grande rilievo scientifico e filosofico con l’intento di offrire uno sguardo panoramico sulle maggiori questioni teoriche dibattute, ed eventualmente ancora aperte, e sulle  prospettive più aggiornate della ricerca scientifica, dell’analisi semiotica e delle posizioni filosofiche.

L’ultimo appuntamento è in calendario domenica 9 giugno, come sempre alle 11.00, nel Foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e affronta “Il linguaggio della poesia”. Intervengono Gian Mario Villalta e Rodolfo Zucco.

Come sempre l’incontro è accompagnato dalle letture di Cristina Benedetti e Stefano Rizzardi, questa volta da testi di Giorgio Agamben, Stéphane Mallarmé, María Zambrano, e dalla musica, in questo caso di Claude Debussy, eseguita dal Duo Nachtigall: Gaja Vittoria Pellizzari, soprano; Alessandro Del Gobbo, pianoforte

L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Si consiglia di prenotare scrivendo a sfifvg@gmail.com oppure a beatrice.bonato@tin.it

Informazioni anche sul sito della Sezione FVG

Grazie a tutti!

Grazie davvero di cuore al pubblico che ha affollato tutti gli eventi della 15/a edizione di vicino/lontano e la serata per la consegna del Premio Terzani.

Grazie alle istituzioni pubbliche e alle aziende private che hanno creduto nel progetto vicino/lontano e lo hanno reso possibile possibile con il loro sostegno.

Grazie al Comune di Udine che ha messo a disposizione le sedi degli eventi.

Grazie ai componenti del nostro comitato scientifico – e in particolare al suo presidente -, ai membri della giuria del Premio Terzani e del Concorso Scuole e a tutti gli ospiti  di questa edizione per il loro prezioso contributo e apporto. Grazie agli enti, organizzazioni, associazioni, riviste che hanno collaborato alla costruzione del programma.

Grazie ai media partner per l’attenzione che ci hanno dedicato. 

Un sincero grazie alle librerie che hanno curato il bookshop del festival e alle librerie della città che hanno proposto e ospitato eventi e presentazioni.

Grazie a tutti i soci dell’associazione e ai tanti collaboratori: quelli che si sono avvicinati da poco e quelli che ci seguono e aiutano con passione da anni; grazie ai bravissimi tecnici (service video, audio e luci), fotografiinterpreti e all’efficientissimo ufficio stampa.

Un grazie speciale ai volontari 2019 per il loro generoso contributo organizzativo e ai gruppi Alternanza Scuola-Lavoro per la freschezza e l’entusiasmo con cui hanno partecipato.

Grazie agli “amici di vicino/lontano 2019” che hanno voluto contribuire, con un gesto concreto di amicizia e solidarietà, alla realizzazione del festival 2019.

Grazie a chi ha già destinato il 5×1000 a vicino/lontano e a chi intende farlo, segnalando il CF 02357370309.

Ed infine, un affettuosissimo ringraziamento ad Angela, Folco e Saskia Terzani.

 Scarica il comunicato stampa di bilancio della 15 edizione