Totem e Tabù: al via l’11^ edizione di vicino/lontano

vicino/lontano, a Udine dal 7 al 10 maggio 100 incontri per leggere il mondo che cambia, nuotando controcorrente nel mare del conformismo. l’XI edizione del festival riflette su “Totem e Tabù”  del nostro tempo in tema di sesso, terrorismo, democrazia, guerra, capitalismo, cibo, poverta’, immigrazione, america europa. Dialoghi, dibattiti, lezioni magistrali, spettacoli, proiezioni, workshop, percorsi espositivi.

Sesso: imperante nel flusso mediatico di immagini il sesso è diventato pura merce di scambio. un’emergenza di cui pochi si curano. vicino/lontano 2015 apre col dialogo fra Riccardo Iacona e Marzio Barbagli, con lo spettacolo “Sexmachine” di Giuliana Musso e con la presentazione dei risultati di ‘InMyBed’, questionario sulle abitudini sessuali dei giovani under 35 della provincia di Udine.

Cibo: nell’anno dell’Expo a Milano, vicino/lontano affronta i paradossi del cibo, spia delle diseguaglianze tra paesi ricchi e paesi poveri. Eventi e dibattiti con Andrea Segrè, Marino Niola, Massimo Cirri, Roberto Barbieri, Michele Morgante.

Terrorismo: l’inviato Domenico Quirico e il sociologo Stefano Allievi ci portano nel cuore del “Grande Califfato”. Terrorismo e liberta’ di espressione, anche digitale: il curatore di vicino/lontano digital, Fabio Chiusi, ne discute con Arianna Ciccone, fondatrice del festival di giornalismo di Perugia, Francesca Bosco e Andrea Iannuzzi.

America, Europa: il loro peso nel nuovo scacchiere internazionale in un mondo sempre più globalizzato nelle lectio di Lucio Caracciolo e dell’antropologo delle istituzioni Marc Abélès.

Totem infrangibili: le ‘Madri’ nella lezione di Massimo Recalcati. Tabu’ incurabile: la poverta’, ne parla mons. Vincenzo Paglia. Totem a occidente: la democrazia, ma quante guerre potrà ancora sopportare? se lo chiederanno Vincenzo Camporini, Carlo Galli. e quanto capitalismo? risponde con una lezione il socioeconomista e politologo Colin Crouch. emergenza immigrazione: ne discutono Maurizio Ambrosini, Loris De Filippi, Fadi Hassan e Andrea Saccucci.

Sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine l’XI edizione del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani: il vincitore David Van Reybrouck dialogherà con l’inviato Domenico Quirico.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

David Van Reybrouck è il vincitore del Premio Terzani 2015

Congo, l’emozionante reportage del giornalista belga David Van Reybrouck, «rappresentazione “decisiva” ed esemplare di quel grande paese e dell’intero continente africano», vince l’edizione 2015 del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani.

David Van Reybrouck sarà premiato da Angela Staude Terzani in occasione della serata clou del Premio, nell’ambito della XI edizione del festival vicino / lontano, sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Nel corso della serata, condotta dall’attore Andrea Gherpelli, il vincitore dialogherà con l’inviato della stampa Domenico Quirico.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

vicino/lontano riapre il Cinema Teatro Odeon di Udine

“TOKYO BEYOND”, personale del fotografo Michele Biasutti, a cura di Sabrina Zannier, sarà visitabile dal 18 aprile al 10 maggio, giornata di chiusura di vicino/lontano, e riporterà temporaneamente in vita un gioiello dell’architettura liberty cittadina, chiuso al pubblico dal 2003.

Il periodo d’apertura della mostra volutamente include anche la 17° edizione del Far East Film Festival.

L’iniziativa si realizza grazie al sostegno di Gruppo Autostar, Friultrans, Credito cooperativo Banca di Manzano, Juliagraf, Delta studios e Entract mutimedia.

Titolo : Tokyo Beyond

Sede : Cinema-Teatro Odeon – Via Gorghi 1 – 33100 Udine

Date : 18 aprile 2015 (inaugurazione ore 18) – 10 maggio 2015

Orari : da martedì a domenica ore 18-22

Autore : Michele Biasutti

Curatrice : Sabrina Zannier

Allestimento : Luigi Montalbano, Alessandro Verona, Sabrina Zannier

 Scarica il comunicato