La giornata di sabato 13 maggio

Vicino Lontano 2017 - Premio Terzani 2017

Premio Terzani 2017, oggi la consegna a Udine allo scrittore franco-tunisino Sorj Chalandon, nell’ambito di vicino/lontano 2017: autore de “La quarta parete” (Keller), Chalandon ripercorrerà a Udine – in dialogo con l’inviato Alberto Negri – i temi e le atmosfere del libro, legato alle tribolazioni del Medio Oriente, dal Libano degli anni Ottanta alle stragi di oggi.

Fra i protagonisti di vicino/lontano di oggi: il teorico dell’informazione Giuseppe O. Longo, con una lectio sull’“Utopia della vita esatta”; lo scienziato e divulgatore Telmo Pievani, in dialogo con Antonella Bachiorri, Sergio Sichenze e Giancarlo Sturloni intorno a Percorsi di sviluppo globale sostenibili; si parlerà di Lavoro con Pietro Garibaldi, Marta Fana e Nicolò Cavalli; di Reddito di cittadinanza con Stefano Toso, Emanuele Murra e Antonio Massarutto; e dell’Euro come moneta comune europea con il presidente della Fondazione Spinelli Giorgio Anselmi e gli economisti Mario Baldassarri e Mario Gregori.

Sabato 13 maggio grandi anteprime a vicino/lontano 2017: padre Alejandro Solalinde, candidato Nobel per la pace 2017, è al festival con il libro che presenta in anteprima mondiale, “I narcos mi vogliono morto” (EMI). In anteprima anche il nuovo saggio dell’islamologo Stefano Allievi, “Burkini come metafora” (Castelvecchi). E oggi a vicino/lontano anche la novità di Folco Terzani e Michele Graglia, “Ultra” (Sperling & Kupfer). Con “Oltre Gomorra” il giornalista Paolo Coltro presenta un libro verità sulla testimonianza del camorrista Nunzio Perrella a proposito del traffico dei rifiuti. Sempre domani la presentazione itinerante de “La città che inizia per U” di Paolo Medeossi, il racconto di “Acqua guerriera”, il libro di Elisa Cozzarini. E ancora le presentazioni de “Il musulmano errante”, di Alberto Negri, e di “Intoccabili” (Marsilio), sull’epidemia di Ebola, raccontata dal giovane operatore di Medici Senza Frontiere, Valerio La Martire.

 Scarica il comunicato
Vicino Lontano 2017 - Premio Terzani 2017