Informazioni

COME PARTECIPARE
La partecipazione agli eventi del festival è libera e gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. Sono a pagamento le proiezioni di No other land (6 maggio) e Kobanê (9 maggio) al Visionario e lo spettacolo L’abisso (9 maggio) al Teatro Palamostre. Per alcuni eventi sono previsti il servizio di interpretariato LIS e la sottotitolazione

INFOPOINT VICINO/LONTANO 
A partire da martedì 29 aprile è attivo in Largo Ospedale Vecchio l’infopoint del festival dove si può ritirare il materiale informativo e/o diventare “Amici di vicino/lontano”.

INFOPOINT MSF 
I volontari di Medici Senza Frontiere – Gruppo di Udine sono presenti all’infopoint MSF, sempre in Largo Ospedale Vecchio, con materiale informativo e merchandising solidale.
Tenda esperienziale MSF
Uno speciale allestimento vi porterà direttamente in una missione “sul campo” di Medici Senza Frontiere per vedere da vicino alcuni degli strumenti che gli operatori umanitari utilizzano ogni giorno nei 400 progetti di MSF in tutto il mondo, come il kit di primo soccorso, il MUAC (strumento per valutare il grado di malnutrizione nei bambini), e gli strumenti per mantenere la catena del freddo nel trasporto dei vaccini.
Per chi si vorrà cimentare, ci sarà anche il “Triage role-play”: potrete mettervi alla prova nel prendere decisioni immediate, proprio come fanno i medici MSF quando valutano i pazienti in contesti di emergenza. I volontari di MSF saranno a disposizione per accompagnarvi in questo viaggio, dando risposta a ogni curiosità e fornendo tutte le informazioni sui progetti di MSF.

BOOKSHOP
Nelle giornate del festival, le pubblicazioni degli ospiti di vicino/lontano sono in vendita nello spazio bookshop di Largo Ospedale Vecchio, a cura delle Librerie Einaudi, Moderna e Tarantola.

AMICI DI VICINO/LONTANO
Dal 29 aprile all’11 maggio è possibile diventare “Amici di vicino/lontano” e sostenere la 21esima edizione del festival.
Agli “Amici di vicino/lontano” è garantita la priorità di accesso alla chiesa di San Francesco per tutta la durata del festival (ingresso laterale).
Presentando la tessera 2025, si possono ritirare in anticipo i biglietti per la serata del Premio Terzani.

BIGLIETTI PER IL PREMIO TERZANI
I biglietti numerati per la serata di sabato 10 maggio si possono ritirare, gratuitamente, per un massimo di 2 a persona, presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine negli orari di apertura (16-19), a partire da mercoledì 7 maggio. Dalle ore 16.00 del 7 maggio i biglietti saranno acquistabili gratuitamente anche sul circuito Vivaticket. Gli “Amici di vicino/lontano 2025” hanno la possibilità di ritirare i biglietti in anticipo, a partire dalle ore 16.00 di martedì 6 maggio, sempre presso la biglietteria del teatro.

#VERITÀPERGIULIOREGENI
Vicino/lontano chiede verità e giustizia per Giulio Regeni. Presso l’infopoint di vicino/lontano si potranno trovare i braccialetti e le spille gialle a offerta libera per aiutare la famiglia a sostenere i costi delle spese legali.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA
Eventuali variazioni del programma vengono comunicate sul sito vicinolontano.it/programma/

RINGRAZIAMENTI
Vicino/lontano esprime un ringraziamento speciale e affettuoso ad Angela Terzani e alla sua famiglia. Ringrazia tutti gli enti, i partner, le associazioni e le singole persone – in primis il presidente e i membri del comitato scientifico, la giuria del Premio Terzani e del Concorso Scuole Tiziano Terzani – che hanno contribuito alla costruzione e alla realizzazione del programma. 
Un grazie anche a quanti avevano progettato insieme all’associazione iniziative ed eventi che non si sono potuti realizzare.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
T +39 0432 287171
info@vicinolontano.it

SEGUITECI SUI SOCIAL

Facebook
Instagram
X
Youtube
Spotify

INFORMAZIONI TURISTICHE
www.turismofvg.it

INFOPOINT TURISTICO DI UDINE
Piazza Primo Maggio 7
Tel. 0432 295972
info.udine@turismo.fvg.it

INIZIATIVE CULTURALI IN CITTÀ
www.udine.comune.it/it/events

MUOVERSI IN CITTÀ
www.arrivaudine.it
www.tplfvg.it