Prendersi cura delle parole

E’ questo il titolo del numero 388 della rivista aut aut, che viene presentato venerdì 19 marzo, alle 17, in diretta streaming dalla pagina facebook SFI-FVG e dal canale youtube di vicino/lontano

Interverranno: Pier Aldo Rovatti, filosofo e direttore di aut aut, Gian Mario Villalta, poeta, scrittore e direttore artistico del festival pordenonelegge; dalla redazione di aut aut: Beatrice Bonato, presidente della Sezione FVG della Società Filosofica Italiana e Ilaria Papandrea, psicoterapeuta.

L’incontro, in continuità con gli approfondimenti sul tema del linguaggio proposti nelle ultime edizioni della rassegna “Filosofia in città”, è organizzato dalla Sezione FVG della Società Filosofica Italiana, con la collaborazione di aut aut e di vicino/lontano. Offrirà l’occasione per riprendere a dialogare con il pubblico – che potrà intervenire in chat –attraverso la riflessione su una pratica sociale – il discorso pubblico – che la crisi pandemica sta mettendo più che mai alla prova. Ma la “malattia” del linguaggio, che si manifesta in una varietà di sintomi, dalla banalizzazione alla violenza, è un fenomeno più generale, di cui abbiamo coscienza da tempo e per la quale fatichiamo a trovare rimedi.

Si può reagire a questa assenza di cura? E come farlo senza affrettarsi ad assumere un atteggiamento terapeutico che ripristini la “salute” del linguaggio? Non si rischia così di cadere in una pericolosa illusione di controllo?