Al via il Concorso Scuole Tiziano Terzani 2017

Concorso Scuole

UDINE, 27 novembre 2016 – Ha preso ufficialmente il via l’edizione 2017 del Concorso Scuole Tiziano Terzani. L’iniziativa, ideata e promossa da vicino/lontano, ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ne ha diramato in questi giorni il bando a tutti gli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia, sottolineando l’apprezzamento per le finalità – promuovere la comprensione dell’altro e sviluppare, nei bambini e nei ragazzi, il senso di “cittadinanza attiva” – e il collegamento con la figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, “straordinario ambasciatore e araldo di pace”, nelle parole del direttore dell’USR, professor Pietro Biasiol.

Riservato fin dalla sua prima edizione alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la regione e in seguito anche agli studenti dell’Università, il Concorso si apre da quest’anno anche agli studenti delle scuole di italiano per stranieri. Tema del 2017, comune a tutte le sezioni: “Prova a immaginare un mondo diverso da quello che conosciamo”. Gli studenti sono come sempre invitati a esprimere la propria creatività in un’ampia gamma di formati: testi, immagini, materiali multimediali, produzioni musicali e canore.

Gli istituti o i ragazzi che intendono partecipare dovranno inviare la scheda di adesione all’associazione culturale vicino/lontano entro il 21 gennaio, via lettera (all’indirizzo di via Crispi 47, 33100 Udine) oppure via mail scrivendo a info@vicinolontano.it

Per il 2017 la scuola capofila del Concorso sarà l’International School di Udine, la cui referente, Daniela Maricchio, affiancherà nella giuria Gianni Cianchi (responsabile per vicino/lontano), Franco Romanelli (referente del Liceo classico Stellini), Antonella Sbuelz (scrittrice e insegnante al Malignani di Udine), Carlo Della Vedova (Entract Multimedia, esperto di audiovisivi), Gabriella Scrufari (giornalista, responsabile della redazione ragazzi dell’inserto “Scuola” del Messaggero Veneto) e Margherita Piva (in rappresentanza dell’associazione Core).

La premiazione si terrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 13 maggio, nell’ambito della 13esima edizione di vicino/lontano, in programma dall’11 al 14 maggio. A premiare i ragazzi sarà, come sempre, Angela Terzani.

 Scarica il bando

 Scarica la scheda di adesione

Concorso Scuole