Piazza del Duomo
Piazza del Duomo, Udine, ItaliaPiazza Duomo è il centro storico di Udine, dove si trova il Duomo della città, una delle chiese più importanti e imponenti del Friuli. La sua costruzione risale al 1236 e, dopo varie modifiche, tra cui ampliamenti e restauri che ne hanno modificato lo stile, è oggi un mix affascinante di romanico-gotico e barocco. La facciata, in particolare, è un esempio di arte trecentesca con il celebre Portale della Redenzione, che rappresenta scene significative della vita di Cristo.
Accanto al Duomo, il campanile, realizzato nel 1441 da Cristoforo da Milano, svetta maestoso con un progetto originale che mirava a farlo comunicare in altezza con il campanile del Castello di Udine, creando simbolicamente l’Annunciazione.
Il Duomo è arricchito anche da portali unici, come quello dell’Incoronazione della Vergine (1395-1396), con una ricca iconografia che racconta episodi della vita di Gesù e della Vergine Maria. L’ingresso principale è affiancato da dettagli gotici e simboli religiosi che aggiungono bellezza e spiritualità a questa piazza storica.