Libreria Odòs
Vicolo della Banca 6, UdineIl progetto Odòs2 nasce a Udine nel 2006 come libreria specializzata in turismo, cartografia e narrativa di viaggio. Il nome, apparentemente enigmatico, racchiude in sé tre livelli di significato. Odòs, dal greco antico, significa strada, cammino, viaggio: un chiaro riferimento alla vocazione della libreria. La lettura in spagnolo – “O” e “Dos” (due) – allude invece alla ricca sezione di narrativa ispanica presente in catalogo. Infine, O2 è la formula chimica dell’ossigeno, simbolo di ciò che la libreria e la lettura vogliono offrire: respiro per chi viaggia, per chi pratica sport all’aria aperta, ma anche per chi, da casa, si apre al mondo attraverso i libri.
Nel 2009, dall’esperienza maturata in ambito librario, nasce la Odòs Libreria Editrice, con l’obiettivo di promuovere una nuova idea di turismo e di editoria di viaggio. Le pubblicazioni si concentrano su destinazioni italiane ed europee lontane dalle rotte più battute, con un approccio narrativo che valorizza la voce e lo stile individuale dell’autore.
Le guide Odòs si distinguono per una scrittura personale e coinvolgente, arricchita da informazioni pratiche, riferimenti storici, spunti gastronomici e approfondimenti culturali, offrendo al lettore un’esperienza completa e consapevole del viaggio.
Si tratta di guide autoriali, pensate per stimolare la riflessione sul senso del viaggiare, più che semplicemente indicare mete o itinerari, contribuendo così a tracciare un percorso innovativo nel panorama dell’editoria turistica contemporanea.