Il bilancio del festival 2025

Vicino/lontano 2025, festival di una comunità: sold out per cinque giorni le sedi degli eventi, una affettuosa “invasione” del pubblico per la 21^ edizione che, nella serata di sabato 10 maggio, ha emozionato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con la consegna del Premio Terzani ai giornalisti Wael al Dahdout e Safwat al Kahlout, in rappresentanza delle colleghe e colleghi uccisi a Gaza – ad oggi 219. 

Cinque giorni, 100 eventi e 200 voci italiane e internazionali per leggere il nostro presente con coraggio, condivisione, attenzione agli “scarti” del momento che ci segnalano il tempo che verrà. Bilancio eccellente e successo oltre ogni aspettativa, con lunghe code fuori dalle sedi degli incontri. Oltre 3 milioni di contatti sui social dal 7 all’11 maggio e oltre 350mila click sul sito.

E sabato 31 maggio arriva la prima nazionale di “Aquilee”, con Mattia Cason, Ruben Gombač, Ahmad Kullab, una coproduzione vicino/lontano, En-Knap Productions in partenariato con Balletto Civile, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Fondazione Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Scarica i materiali