Libreria Feltrinelli
Feltrinelli Librerie, Via Paolo Canciani, Udine, ItaliaLaFeltrinelli Libri e Musica di Udine è uno dei 115 punti vendita del Gruppo Feltrinelli, una delle principali realtà italiane nel campo dell’editoria, della distribuzione libraria e della promozione culturale. Il gruppo nasce ufficialmente nel 2005 dalla fusione tra Giangiacomo Feltrinelli Editore – fondata a Milano nel 1954 – e la rete delle Librerie Feltrinelli, la cui prima apertura risale al 1957 a Pisa.
Negli anni il gruppo ha ampliato il proprio raggio d’azione con la creazione della piattaforma digitale lafeltrinelli.it e l’acquisizione della maggioranza della società Promozione Distribuzione Editoria (PDE), attiva in oltre 5.000 punti vendita, rendendola la seconda rete distributiva del settore in Italia. Nel 2014, la joint venture tra Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli ha portato alla nascita di un polo logistico capace di gestire oltre 70 milioni di libri l’anno.
Il punto vendita di Udine si affaccia anche all’interno della storica Galleria Bardelli, uno degli spazi più centrali e frequentati della città, contribuendo alla vita culturale locale con un’offerta variegata di libri, musica e incontri con autori.