Nasce “vicino/lontano mont”. Al via il 31 luglio
“vicino/lontano mont” è il nuovo spazio di riflessione che la nostra associazione propone – tra il 31 luglio e il 25 settembre 2021, spostandosi tra i paesi della Carnia e del Canal del Ferro – per concentrarsi sui temi della montagna oltre che su quelli del mondo. Il nome di questa nuova esperienza infatti, giocando sul doppio significato del termine friulano, riporta al concetto di locale, “mont” – montagna, e di globale, “mont” – mondo .
È un progetto che nasce dalla volontà di coinvolgere attori che nella montagna friulana, o partendo da essa, si occupano da molti anni di sviluppo locale e valorizzazione del territorio, anche attraverso la cultura.
Più volte, lungo il suo percorso, il programma incontra i giovani, e desidera farlo ponendosi in ascolto, sapendo che il futuro è destinato a loro.
Questa nuova avventura estiva, che nasce dal festival vicino/lontano e dal suo Premio Terzani, non può non accogliere, nella sua anteprima, il tema dei diritti. Ma poi ragiona sullo spartiacque della pandemia, guarda a luoghi lontani, discute di futuri possibili, parla di beni comuni, studia e stimola i territori attraverso percorsi destinati a continuare oltre le giornate della manifestazione, cercando di contribuire a rafforzare la consapevolezza che la montagna è prima di tutto un laboratorio dove sperimentare la società di domani: in equilibrio, sempre, tra fragilità e tenacia.
Il programma di vicino/lontano mont è a cura di Claudio Pellizzari.
Tutti gli eventi – salvo il concerto di anteprima di Daniele Silvestri – sono gratuiti e prenotabili sul nostro sito (salvo dove diversamente indicato in programma), a partire dal 28 luglio. Sarà comunque sempre possibile registrarsi in loco. Come prevedono le nuove norme, per accedere agli eventi sarà necessario esibire il green pass.