Beatrice Beatrice Bonato

È presidente della Sezione FVG della Società Filosofica Italiana, fa parte del comitato scientifico di vicino/lontano e della redazione di “aut aut”. Ha curato il fascicolo monografico di “aut aut” La scuola impossibile (2013) e diversi Quaderni di “Edizione”, e ha pubblicato per Mimesis il saggio Sospendere la competizione. Un esercizio etico (2015).

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con ROBERTO BENEDUCE, SIMONA TALIANI
modera BEATRICE BONATO
in collaborazione con Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia 

La migrazione, che il narratore senegalese Cheick Hamidou Kane definiva “ambigua”, è un’esperienza perturbante e ambivalente, in cui si mescolano il desiderio di rendersi autonomi dai paesi di origine, il dolore della separazione, la difficoltà di stabilire un rapporto con la nuova realtà. Questo disagio psichico spesso viene interpretato con categorie psichiatriche e psicoanalitiche rigide, astoriche ed etnocentriche. La storia dell’etnopsichiatria, disciplina nata nell’epoca delle imprese coloniali, ha affrontato a lungo la sofferenza, dei colonizzati prima, dei migranti poi, senza indagarne la radici e negandone la peculiarità. Oggi, tuttavia, essa vive una metamorfosi, già in atto nell’impostazione teorica e nella pratica clinica di alcuni antropologi ed etnopsichiatri come Beneduce e Taliani. Sulla scorta di Frantz Fanon e di Ernesto de Martino, il loro lavoro porta alla luce la complessa stratificazione dei conflitti alla base di certi sintomi e ne riattiva il significato politico, che convoca la storia e i traumi collettivi nella diagnosi e nella cura dei disturbi individuali.

ROBERTO BENEDUCE Insegna Antropologia culturale all’Università di Torino. Fondatore del Centro Frantz Fanon, volto alla ricerca sulla migrazione e alla cura di immigrati, rifugiati e vittime di tortura. Si è occupato dei linguaggi della sofferenza psichica, dei saperi locali della cura e ha esplorato gli effetti psichici e sociali della guerra e delle atrocità di massa in Africa e nei Balcani. Tra le sue monografie più recenti: Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura (Carocci 2019); Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo (Laterza 2019).

SIMONA TALIANI Insegna all’Università di Napoli L'Orientale. Coordina il Laboratorio di Antropologia critica delle migrazioni all'Università di Torino. Svolge ricerche etnografiche in Africa sub-sahariana sulla salute mentale e la trasformazione dei sistemi di cura. In Italia è impegnata nell’attività clinica e di ricerca presso il Centro Frantz Fanon. Ha pubblicato: Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione (con F. Vacchiano, Unicopli 2006); Il bambino e il suo doppio (Franco Angeli 2019); Il tempo della disobbedienza. Per un’antropologia della parentela nella migrazione (ombre corte 2019).

BEATRICE BONATO È presidente della Sezione FVG della Società Filosofica Italiana, fa parte del comitato scientifico di vicino/lontano e della redazione di “aut aut”. Ha curato il fascicolo monografico di “aut aut” La scuola impossibile (2013) e diversi Quaderni di “Edizione”, e ha pubblicato per Mimesis il saggio Sospendere la competizione. Un esercizio etico (2015).

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INCONTRO
con MARIO COLUCCIPAOLO FRANCESCO PELOSOMARICA SETARO
modera BEATRICE BONATO
in collaborazione con Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia 

A oltre quarant’anni dalla legge 180 e dalla scomparsa di Franco Basaglia, che cosa rappresentano oggi il suo pensiero e la rivoluzione da lui attuata nella psichiatria, quale risonanza hanno nella cultura critica della salute mentale? L’esperienza di Basaglia è il frutto di una formazione complessa, scientifica e filosofica, e di un impegno pratico e politico che possono farla apparire inattuale, non in linea con lo specialismo e il pragmatismo del nostro tempo. La trasformazione rivoluzionaria avviata con la fine dell’internamento di coloro che attraversano l’esperienza del disagio psichico, rischia ora di subire una metamorfosi normalizzante, di venir assorbita da un approccio prevalentemente farmacologico e tecnologico. E se fosse invece proprio l’“inattualità” di Basaglia a scuotere non solo il mondo della psichiatria, ma anche la coscienza collettiva, mostrando che la condizione umana della follia ci riguarda tutti?

MARIO COLUCCI Medico psichiatra presso il DSM dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina, docente alla Scuola di specializzazione in Neuropsicologia dell’Università di Trieste e all’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Venezia. Psicoanalista, membro del Forum Lacaniano in Italia, è redattore di “aut aut”. Con Pierangelo Di Vittorio ha pubblicato: Franco Basaglia. Pensiero, pratiche, politica (Meltemi 2001, 2024) e Franco Basaglia. Un intellettuale nelle pratiche (Feltrinelli 2024). 

PAOLO F. PELOSO Specializzato in psichiatria e in criminologia clinica, è direttore della Struttura Complessa Medio Ponente del DSM di Genova. Cura la rubrica Pensieri sparsi della rivista Psychiatry on line-Italia. Tra i suoi volumi: Ritorno a Basaglia? La deistituzionalizzazione nella psichiatria di ogni giorno (Erga 2022); Franco Basaglia, un profilo. Dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società (Carocci 2023).

MARICA SETARO Storica della psichiatria, ha lavorato agli archivi personali di Franco Basaglia, Franca Ongaro, Agostino Pirella, Anna Maria Bruzzone, e alla documentazione clinica degli OP di Gorizia e Arezzo. È imminente l'uscita di Franco Basaglia. Fare l'impossibile. Tre inediti (a cura di, Donzelli 2024).

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La migrazione, che il narratore senegalese Cheick Hamidou Kane definiva “ambigua”, è un’esperienza perturbante e ambivalente, in cui si mescolano il desiderio di rendersi autonomi dai paesi di origine, il dolore della separazione, la difficoltà di stabilire un rapporto con la nuova realtà. Questo disagio psichico spesso viene interpretato con categorie psichiatriche e psicoanalitiche rigide, astoriche ed etnocentriche. La storia dell’etnopsichiatria, disciplina nata nell’epoca delle imprese coloniali, ha affrontato a lungo la sofferenza, dei colonizzati prima, dei migranti poi, senza indagarne la radici e negandone la peculiarità. Oggi, tuttavia, essa vive una metamorfosi, già in atto nell’impostazione teorica e nella pratica clinica di alcuni antropologi ed etnopsichiatri come Beneduce e Taliani. Sulla scorta di Frantz Fanon e di Ernesto de Martino, il loro lavoro porta alla luce la complessa stratificazione dei conflitti alla base di certi sintomi e ne riattiva il significato politico, che convoca la storia e i traumi collettivi nella diagnosi e nella cura dei disturbi individuali.

ROBERTO BENEDUCE Insegna Antropologia culturale all’Università di Torino. Fondatore del Centro Frantz Fanon, volto alla ricerca sulla migrazione e alla cura di immigrati, rifugiati e vittime di tortura. Si è occupato dei linguaggi della sofferenza psichica, dei saperi locali della cura e ha esplorato gli effetti psichici e sociali della guerra e delle atrocità di massa in Africa e nei Balcani. Tra le sue monografie più recenti: Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura (Carocci 2019); Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo (Laterza 2019).

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